Ebook Modelli della spiegazione scientifica di Peruzzi, Alberto edito da Firenze University Press

Ebook Modelli della spiegazione scientifica

Pdf
Protezione:
Nessuna
Dimensione:
1.54 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Modelli della spiegazione scientifica

Qual è la struttura di una spiegazione scientifica? Quanti tipi di spiegazione ci sono? La scienza offre davvero spiegazioni? Dal modello tradizionale, secondo cui «spiegare» significa «trovare le cause» si è passati al modello nomologico-deduttivo (ND), introdotto da Hempel e Oppenheim nel 1948, che fa di una spiegazione un'inferenza logica tratta da leggi e condizioni specifiche, senza alcun riferimento alle cause. Il modello ND è stato poi integrato da spiegazioni statistico-induttive, ma le obiezioni mosse al modello da Salmon hanno stimolato, negli ultimi decenni, proposte di modelli alternativi, fra i quali il modello pragmatico e quello «unificazionista», fino al recupero della nozione di causa da parte dello stesso Salmon. In quest'opera si analizzano i problemi epistemologici concernenti la spiegazione, giungendo a recuperare quel legame fra spiegazione e verità che nel Novecento si era cercato di eliminare. Alberto Peruzzi insegna presso l'Università di Firenze. Ha fatto ricerche di teoria dei linguaggi, logica ed epistemologia, spostando i suoi interessi verso la semantica cognitiva e la fondazione categoriale della matematica. Ha pubblicato circa 130 lavori, in Italia e all'estero. Dal 2004 coordina la manifestazione 'Pianeta Galileo'. Tra le sue opere: 'Definizioni' (1983), 'Noema' (1988), 'From Kant to entwined naturalism' (1993), 'The geometric roots of semantics' (2000), 'Il significato inesistente' (2004), 'The meaning of category theory for XXI century philosophy' (2006).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Modelli della spiegazione scientifica