Ebook Imparare assieme per imparare a vivere assieme di Tiziana Chiappelli edito da Edizioni Nerbini

Ebook Imparare assieme per imparare a vivere assieme

ePub
Protezione:
Watermark
Dimensione:
1.96 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Imparare assieme per imparare a vivere assieme

Questo libro si occupa delle difficoltà che i sistemi educativi contemporanei incontrano a includere gli alunni di origine immigrata. Esso si basa sulla convinzione che un buon percorso educativo debba contribuire alla costruzione della coesione sociale offrendo formazione alle persone come cittadini titolari di diritti individuali e collettivi. Negli scenari attuali, la composizione multiculturale delle società obbliga a riflettere su quali modelli educativi possano essere adatti a questo scopo. Pregiudizi, intolleranza, forme di razzismo sono sempre presenti e non facilitano la convivenza e la pratica della democrazia: anche per questo la scuola deve mettere in campo nuove strategie ripensando i propri fondamenti teorici e le proprie prassi quotidiane. Il testo prende anche atto del ruolo sempre maggiore che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) hanno assunto nella vita quotidiana di tutti noi: si chiude quindi con una parte dedicata ad esemplificare usi didattici e formativi possibili delle TIC, con particolare attenzione ai social media, in connessione con i temi dell’intercultura, della lotta agli stereotipi e della promozione dei diritti umani per il contrasto alle discriminazioni e la costruzione dell’inclusione educativa e sociale.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Imparare assieme per imparare a vivere assieme