EPUB protetto da Watermark

• Formato: EPUB
  • Protezione: Watermark
  • Dettagli Protezione: Nessuno
L'uomo del nuovo millennio è profondamente diverso da quello di primo Novecento. A dividerli, tra le tante cose, c’è il cinema, la radio, il telefono, la televisione, prima ancora del digitale e di Internet. Eppure alle spalle hanno lo stesso modello di scuola! I “nuovi media”, in realtà, non sono poi così nuovi, hanno almeno un trentennio. Il mondo accademico e della scuola, però, ha rifiutato il ben più complesso approccio multimediale e si è arroccato nella difesa di un modello chiuso che stride con quello che sta avvenendo ed è avvenuto nella società. La cultura non può più coincidere solo con la parola scritta e la stampa. Perché la rivoluzione del digitale e di Internet non ha coinvolto la scuola se non marginalmente? È ancora possibile trattare i saperi contemporanei che sono multimediali, complessi e aperti con rigidi schemi manualistici? Che cosa possono fare i singoli insegnanti in questo scenario ingessato da ragioni politiche ed economiche che li sovrastano?Queste sono le domande che l'autore si pone in un inedito pamphlet che ha come obiettivo non solo l'individuazione delle risposte, ma soprattutto quello di generare una discussione aperta alle soluzioni da parte di tutti.Roberto Maragliano, guru italiano della didattica con le nuove tecnologie, dopo essere stato professore a La Sapienza, è nell’organico dell’Università Roma Tre dove insegna “Tecnologie per la formazione degli adulti” e “Comunicazione di rete per l’apprendimento”. Le sue pubblicazioni: "La scuola dei tre no", Laterza 2003; "Parlare le immagini. Punti di vista", Apogeo 2008; "Educare e comunicare. Spazi e azioni dei media" (cura con Alberto Abruzzese), Mondadori Education, 2008; "Adottare l’e-learning a scuola", Garamond-Bookliners 2011.

Gli utenti che comprano Immobile scuola. Alcune osservazioni per una discussione. E-book acquistano anche Lettere dal carcere. E-book di Antonio Gramsci € 0.99
Immobile scuola. Alcune osservazioni per una discussione. E-book
Lettere dal carcere. E-book