PDF protetto da Adobe DRM

• Data di Pubblicazione: settembre 2014
  • Dimensione: 26.46 MB
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
  • Dettagli Protezione: Array

Il libro sviluppa i temi salienti della meccanica applicata. Grande attenzione è stata posta nel collegare gli argomenti con rimandi, affinché lo studente percepisca la materia come un insieme organico di conoscenze e non come una semplice giustapposizione di temi.
Una grafica appositamente studiata mette in rilievo le definizioni e i concetti di base e distingue le parti di teoria da quelle pratiche (esempi, esercizi ed esercitazioni).
Infine, mappe mentali sintetizzano i vari argomenti, fornendo un utilissimo quadro d’insieme della disciplina.

Indice:
1. La meccanica applicata
2. Cinematica del corpo rigido
3. Forze e vincoli
4. Geometria delle masse
5. Dinamica
6. L’attrito
7. Dinamica delle macchine
8. Vibrazioni meccaniche
Indice analitico

Nota sull'Autore
Carlo Remino, laureato in Ingegneria meccanica nel 1988, ha conseguito il dottorato di ricerca in Meccanica applicata nel 1996, anno nel quale è diventato ricercatore. Da diversi anni tiene il corso di Fondamenti di meccanica per l’indirizzo gestionale e il presente testo è il frutto di oltre dieci anni di insegnamento di questa disciplina.