Ebook Apprendere con il cuore di Elèna Cipollone edito da Edizioni Universitarie Romane

Ebook Apprendere con il cuore

Formati:
ePub, Mobipocket
Protezione:
Nessuna

Descrizione Ebook Apprendere con il cuore

Nel processo di apprendimento entrano in gioco tantissime variabili, quali i pensieri, la motivazione, l’ambiente circostante, l’esperienza e le emozioni.
Le emozioni, in particolare, ricoprono un ruolo cruciale nella formazione e concorrono a rendere l’apprendimento più profondo, consapevole e significativo; questo richiede a educatori e docenti di acquisirne consapevolezza, al fine di poter dar vita ad un percorso di formazione adeguato, che consenta di imparare a riconoscere, gestire e saper usare coscientemente le emozioni nella quotidianità.
Le neuroscienze hanno dimostrato che le emozioni suscitate dal contesto in cui avviene l’apprendimento intervengono ampiamente sulla qualità dello stesso, in quanto possono influenzare le discriminazioni sensoriali, l’allocazione dell’attenzione e della memoria e infine dare risalto a ciò che per l’individuo è rilevante.
La scuola non può quindi prescindere da questa consapevolezza, ormai consolidata: gli alunni e i docenti entrano in aula non solo con la mente, ma anche con il corpo e il proprio vissuto emozionale. Mente, corpo ed emozioni sono elementi indivisibili che creano un organismo complesso ed integrato.
Diviene quindi fondamentale domandarsi cosa prova il bambino durante l’apprendimento, quali sono i fattori che possono influenzare le emozioni e la formazione e dunque cosa si può fare per utilizzare consapevolmente queste conoscenze.
Si può affermare che senza passione non ci può essere un vero apprendimento: solo grazie al coinvolgimento di tutta la persona, quindi comprese le componenti corporee ed emozionali, le informazioni possono fissarsi e permanere nella memoria.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Apprendere con il cuore