Ebook DOP Disturbo Oppositivo Provocatorio - Cosa fare (e non) di Muratori Pietro, Papini Marina edito da Edizioni Centro Studi Erickson

Ebook DOP Disturbo Oppositivo Provocatorio - Cosa fare (e non)

Protezione:
Watermark
Dimensione:
7.87 Mb
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook DOP Disturbo Oppositivo Provocatorio - Cosa fare (e non)

Nello stile di un quaderno di Teacher Training il volume presenta agli insegnanti della scuola primaria suggerimenti e indicazioni utili per affrontare con successo 12 comportamenti problema tipici del Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP).Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) si configura come un pattern di umore irritabile e collerico con comportamenti provocatori, polemici, vendicativi e sfidanti. Una delle sue caratteristiche fondamentali è che questi pattern sono frequenti, persistenti e in genere pervasivi, cioè presenti in più contesti ambientali. Il volume suggerisce alcune modalità per alleviare le difficoltà dei bambini con Disturbo Oppositivo Provocatorio e dei loro insegnanti. Può essere visto come un libro di ricette che mira a mescolare al meglio gli ingredienti che la scienza e l’esperienza clinica mostrano come i più efficaci.Struttura del libroIl libro è composto da 12 capitoli, che analizzano altrettante situazioni problematiche molto comuni. All’inizio di ogni capitolo una vignetta sintetizza il comportamento analizzato, e vengono delineate alcune possibili spiegazioni del comportamento problema preso in esame: Perché fa così?. Seguono brevi e semplici indicazioni che possono essere utili all’insegnante come punto di riferimento per decidere rapidamente Cosa fare e riflettere su Cosa non fare. Infine, vengono delineati in modo più dettagliato gli strumenti e le strategie educative per costruire l’intervento: Come intervenire.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook DOP Disturbo Oppositivo Provocatorio - Cosa fare (e non)