Ebook Quaderno amico - Perimetro e area di Lucangeli Daniela, Poli Silvana, Bertolli Carla edito da Edizioni Centro Studi Erickson

Ebook Quaderno amico - Perimetro e area

Protezione:
Watermark
Dimensione:
40.91 Mb

Descrizione Ebook Quaderno amico - Perimetro e area

Prendendo spunto ogni volta da situazioni-problema, inizialmente molto semplici e via via più complessi, il volume coinvolge i ragazzi nella «costruzione» delle formule per calcolare perimetroe area delle figure. Le situazioni-problema proposte sono attinte dalla loro quotidianità e esperienza per attivare una riflessione metacognitiva sulla misurazione, sulle relative modalità e sulla semantica che sottintendono. Partendo dalla situazione-problema, la funzione della misura viene colta in maniera intuitiva.La metodologia dal problema alla regola:Il percorso di apprendimento dal problema alla regola consente all’alunno di costruire egli stesso il concetto di problema, che tradizionalmente riceve invece già formalizzato, e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema.Questa didattica orientata «dal problema alla regola può essere così sintetizzata:partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;seguire passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;operare una formalizzazione condivisa.Sperimento e ConsolidoIl libro è strutturato in due parti. La prima parte propone attività per la «costruzione» delle conoscenze ed è costituita da 10 schede, contrassegnate dal cartellino «Sperimento»: tramite esempi illustrati le schede permettono ai ragazzi di costruire in autonomia il ragionamento alla base del concetto matematico.La seconda parte propone, invece, esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite ed è composta a sua volta da 10 schede, contrassegnate dal cartellino «Consolido».Un quaderno amicoNon solo un libro, ma un quaderno dove lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare. Ma Quaderno Amico è anche un libro da sfogliare e leggere, con calma, fino alla fine. Questo volume è il settimo del ciclo Quaderno Amico, una serie di testi prettamente operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche di base.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Quaderno amico - Perimetro e area