Ebook L'America post-razziale di Beltramini Enrico edito da Einaudi
Alta reperibilità

Ebook L'America post-razziale

Editore:

Einaudi

EAN:

9788858424445

Pagine:
264
Formato:
ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
567.49 Kb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con la

Descrizione Ebook L'America post-razziale

L'America post-razziale è l'autointerpretazione di un paese che ha concepito, sviluppato e consolidato un privilegio razziale a favore dei bianchi e che oggi si ritrova con un presidente nero.
Questo libro racconta la storia del privilegio razziale dei bianchi in America e di come esso abbia subíto molteplici metamorfosi nell'arco di quattro secoli. L'ultima in ordine di tempo è quella che ha mantenuto nelle mani dei bianchi il potere, cioè il privilegio di controllare il sistema. L'elezione del primo presidente nero degli Stati Uniti segna un punto di svolta: da oggi, il controllo del sistema non è piú appannaggio dei bianchi; o, il che è lo stesso, non bisogna piú essere bianco per accedere al potere.
Essere bianco è sempre stato un vantaggio in America. Ma presto esserlo equivarrà ad appartenere a una minoranza razziale in un paese composto di minoranze. Ecco perché, anche per i bianchi americani, l'elezione alla presidenza di Barack Obama ha un significato chiaro: si può essere bianchi senza considerarsi superiori.

€ 9.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook L'America post-razziale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti