Ebook Tutti i viventi di Morgan C. E. edito da Einaudi
Alta reperibilità

Ebook Tutti i viventi

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Scocchera Giovanna
EAN:

9788858401521

Pagine:
208
Formato:
ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
0.96 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con la

Descrizione Ebook Tutti i viventi

Durante un'infanzia e un'adolescenza da orfana alla scuola delle missioni, Aloma conosce il piccolo dolore di un'esistenza nell'ombra: quella proiettata dal crinale di Spar Mountain che frena il cammino del sole per buona parte della giornata, e quella di una sostanziale mancanza di talenti che stende su di lei il velo opaco della mediocrità. Un velo che si squarcia all'improvviso quando Aloma incontra la musica e il pianoforte, scoprendo in sé doti e potenzialità inaspettate, e con esse un progetto: abbandonerà quel «mondo inabissato che non conosceva le cerimonie gemelle di mattino e sera», diventerà una concertista nel mondo reale. L'ostacolo, immancabile, ha gli occhi chiari e la parlata grezza dei contadini del Kentucky. Con lui Aloma sperimenta quella prima baldanza del corpo in cui non serve chiedersi se sia solo sesso o già amore. Quando un terribile incidente falcidia la famiglia di Orren, scaricando sulle sue giovani spalle la responsabilità della piantagione di tabacco avita, e lui le chiede di condividerla, Aloma, che «non sapeva niente di niente», dice sì. Si trova così catapultata in un ambiente scabro e faticoso oltre il sopportabile, immune al passaggio del tempo, accanto a un uomo, un ragazzo, pressoché sconosciuto fuori dal letto, traumatizzato dalla perdita e schiacciato dal carico, privo di agio o volontà per ascoltare esigenze futili come la musica, o la felicità. Un ragazzo che, sollevando lo sguardo verso la parete rocciosa che li sovrasta o abbassandolo sulla terra che calpestano, vede una sponda e radici, là dove Aloma scorge solo una prigione e polvere. L'inquietudine, come canto di sirena, la spinge allora fuori dalla casa colonica e verso la chiesa locale: un pianoforte da poter suonare, persone da incontrare; una in particolare, Bell, il pastore della comunità, uomo aperto e cordiale, la cui voce Aloma impara ad associare quotidianamente all'amato Mozart, l'amato Schubert. E le sue due realtà si fanno via via più inconciliabili.

«Un libro splendido. La prosa di Morgan è incantevole fin dalle prime pagine, le descrizioni sono cariche d'inventiva, le cadenze bibliche. E la storia - la sua ambientazione, lo stile di vita - è fluida e incancellabile come una melodia che resta in mente».
San Francisco Chronicle

«Una scrittura semplicemente stupefacente, quella di un autore ben più maturo. Vengono alla mente Willa Cather, Harper Lee e Carson McCullers».
Los Angeles Times

€ 7.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Tutti i viventi
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti