Ebook Il professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi di Antonio Santoni Rugiu, Saverio Santamaita edito da Editori Laterza

Ebook Il professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.20 Mb

Descrizione Ebook Il professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi

«La storia del docente è anche la storia dell'organizzazione scolastica secondaria, della prassi didattica più o meno rinnovata, dei rapporti e della cooperazione fra colleghi e della reciproca interazione fra scuola e vita sociale, nonché delle relazioni con gli organi di governo dell'istruzione pubblica». Dalle leggi piemontesi del 1729 che, sia pure parzialmente, laicizzarono l'istruzione pubblica, passando per il Risorgimento, l'Unità d'Italia e fino agli sviluppi più recenti dello Stato repubblicano: Antonio Santoni Rugiu e Saverio Santamaita rileggono i momenti fondamentali della storia della scuola in Italia centrata sulla figura del docente, ancora oggi priva del giusto valore sociale. «Con il risultato paradossale che, nella cosiddetta società della conoscenza e della centralità del capitale umano, una sorta di maledizione originale grava sul professore, considerato – quasi per definizione – inadeguato al suo compito».

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Il professore nella scuola italiana dall'Ottocento a oggi