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Campagne 2012. Ventotto storie di comunicazione testimoni dei nostri giorni. E-book

Campagne 2012. Ventotto storie di comunicazione testimoni dei nostri giorni. E-book

di AA. VV.


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Ecco ventotto casi di campagne italiane di comunicazione. Abbastanza per avere un quadro di come si siano evolute la pubblicità e le altre forme di comunicazione di marca non nel nostro paese. Come sempre casi scritti, caratteristica propria di questa collana, dai professionisti che le hanno realizzate.
L'insieme è molto variegato e la tendenza più evidente è quella di un maggior ricorso al web, unico, tra i vari media, a veder crescere i propri investimenti.
Accanto a formule innovative di comunicazione, tipiche dei new media e dell'unconventional advertising, permangono modalità narrative tradizionali, familistiche, che risentono di un certo "buonismo" che emerge soprattutto nelle campagne televisive. Non manca però l'uso dell'ironia, forma narrativa che si riscontra in più casi presi in esame.
In un mercato che risente moltissimo della crisi economica, quale è quello della comunicazione di marca, che ha portato a dolorosi ridimensionamenti delle agenzie, emerge comunque la volontà di realizzare dei progetti in modo professionale, per dare un valido supporto alle aziende che hanno l'imperativo di mantenere la propria reputazione oltre che di fatturare. Un'ulteriore nota positiva la danno i lavori di alcune campagne pensate in Italia ed esportate proprio nei paesi che per primi hanno visto nascere il marketing e l'advertising. Eccezioni che ci piacerebbe vedere più spesso.

I casi riguardano: Autogrill, Birra Bavaria, Calgon, Che Banca!, CoorDown, Corepla, Danacol, Enel, Eni, Fernet-Branca, F.lli Orsero, Roberto Fusco sindaco, Grano Armando, Gratta e Vinci, Heineken, IKEA, Mazda, Ministro per la Coesione territoriale, Monini, Mulino Bianco, Nike, Per San Marino, Reale Mutua, Save the Children, Thermae Abano Montegrotto, UNA Onlus, Vigorplant, Vini toscani.

Indice:

Note biografiche
Emanuele Gabardi, Introduzione
(Evoluzione, non rivoluzione; Qualche riflessione a margine di questo libro)
Massimo Capucci, Autogrill. Storie di Caffè
(Premessa; Il vissuto di Autogrill in Italia; Il caffè in Autogrill; Storie di Caffè: la nascita del brand; Storie di Caffè: il mondo della marca; Storie di Caffè: il progetto di comunicazione)
Isotta Enrici, Francesca Feller, Bavaria è "Out of the blue". Storia di una birra indipendente
(Introduzione; Il brief del cliente; Il progetto e la sua esecuzione; Risultati)
Paolo Costella, Filippo Ferraro, Calgon: Lavatrici finite male
(Premessa; Il prodotto; Il brand; Il problema; Obiettivo; Insight; Lavatrici finite male; Il testimonial; La trama di alcune storie; Architettura di campagna; Risultati)
Anna Andreis, Che Banca!
(Introduzione; Che Banca!; La sfida; Il percorso di analisi: il modello; Lo scenario e il target; La visita in filiale; La strategia di comunicazione e il Get-To-Buy; La big idea; La campagna di comunicazione; Il primo follow up della strategia: la pagina Facebook; Le frontiere per il 2013)
Federico De Cesare Viola, Luca Lorenzini, Luca Pannese, CoorDown: Integration Day
(Cos'è CoorDown; La strategia di comunicazione; La campagna Integration Day; Risultati)
Massimo Martinengo, Corepla
(Chi è Corepla; La sfida; La strategia; L'immagine desiderata; L'idea creativa; Il target; Risultati)
Carla Padovani, Giovanni Zezza, Danacol adotta un villaggio. Una campagna per le persone, fatta dalle persone
(Introduzione; Il brief del cliente; Il progetto e la sua esecuzione; Risultati)
Antonio Di Battista, Manuel Musilli, Lorenzo Terragna, Enel 2012 "Milioni di attimi"
(Background; Strategia di comunicazione; La campagna; Risultati)
Marina Belli, Eni Station: un mondo che si muove con te
(Il problema; Lo scenario; La soluzione Eni; Il posizionamento e la strategia di comunicazione; L'idea creativa e la campagna; Risultati)
Giovanni Lanzarotti, Fernet-Branca
(Introduzione; La sfida; Sviluppo della strategia; Ritratto di un uomo; Esecuzione)
Alex Brunori, Paolo Maccarini, Fulvio Zendrini, F.lli Orsero "Una lunga strada"
(Situazione; Obiettivo; Insight; Campagna; Risultati)
Serena Fortunato, Roberto Fusco sindaco
(Il candidato: una new entry nel mondo della politica; Lo scenario; Insight; Il concept creativo; La campagna di comunicazione; Risultati)
Alberto De Martini, Grano Armando
(Introduzione; La situazione; Insight; Obiettivo di comunicazione; Dal progetto alla campagna di comunicazione; Risultati)
Emanuela Zaffino, Gratta e Vinci 2012
(Introduzione; Background; La campagna di comunicazione: obiettivi; Strategia; Idea creativa; Risultati)
Bruno Tecci, Bela Ziemann, Heineken Sunrise
(Introduzione; Lo scenario; L'obiettivo; La sfida; Discovery; La strategia; Esecuzione; Risultati)
Gaetano De Marco, IKEA
(Introduzione: da dove venivamo; 2012: nuovi obiettivi; Un nuovo approccio strategico: una nuova visione dei brand, una nuova visione degli Italiani, una nuova visione di IKEA; Dalla Brand Idea al Brand Ideal; L'interpretazione creativa: film 30" settembre 2012; Il follow up Natale: 20" dicembre 2012; Risultati (settembre 2012))
Antonio Codina, Mazda: il Cartellino Viola
(Il contesto storico; La situazione; Obiettivi; Campagna; Risultati)
Roberto Basso, La comunicazione diretta nel "Governo tecnico": il caso del Ministro per la Coesione territoriale
(Premessa; La comunicazione come leva di attuazione delle politiche e la Rete come luogo di relazione diretta; Investimenti pubblici, informazione trasparente, open data)
Nicoletta Cocchi, Monini
(Introduzione; Situazione; Obiettivi; Insight; Promessa; La campagna)
Sergio Rodriguez, Andrea Betti, Mulino Bianco. L'uomo del Mulino
(L'idea; Il personaggio: profilo generale; Perché Banderas e non qualche altra celebrity; Perché una nuova campagna per Mulino Bianco; Oltre Banderas, un mondo (buono); Dietro le quinte)
Alberto Chiapponi, Nike Football Interactive Billboard
(Analisi scenario; Obiettivi; Descrizione della campagna creativa e media)
Luigi Cornaglia, Alessandro Valera, Per San Marino
(Background; Il cliente: Movimento Per San Marino; Gli obiettivi; Il sondaggio; I focus group; Il clima della campagna; Sviluppo della grafica e ruolo dei social media; Risultati)
Carmelo Cadili, Reale Mutua Assicurazioni: protetti, non solo assicurati
(Premessa; L'impianto strategico; Il ruolo del brand; L'idea creativa; La produzione; Il supporto del Web: realmenteprotetti.it; realmenteprotetti.it: primi risultati (giugno/novembre 2012))
Simona Angioni, Elisa Rizzuto, Save the Children: ricordiamoci dell'infanzia
(Perché questa campagna?; Obiettivi della campagna; Il concetto creativo; Come l'abbiamo sviluppato?; I mezzi; L'evento; Risultati)
Lorenzo Marini, Nicoletta Cocchi, Thermae Abano Montegrotto
(Introduzione; Situazione; Obiettivi; Insight; Promessa; Branding)
Davide Boscacci, UNA Onlus
(Il client; Il problema; La strategia; La soluzione creativa; Risultati; La nascita dello script (raccontata dal creativo))
Vincenzo Celli, Vigorplant
(Vigorplant: le radici di una storia italiana; Il background; L'incontro tra cliente e agenzia; Il processo creativo; La comunicazione; Risultati)
Nicoletta Cocchi, Irene Taburni, Vini Toscani
(Introduzione; Situazione; Obiettivi; Insight; Promessa; La campagna).