Ebook L' epoca delle relazioni in crisi (e come uscirne). di Enrico Cheli edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook L' epoca delle relazioni in crisi (e come uscirne).

Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.13 Mb

Descrizione Ebook L' epoca delle relazioni in crisi (e come uscirne).

Se è vero che i rapporti interpersonali sono tra gli aspetti più importanti della vita di ognuno, è anche vero che spesso suscitano non pochi problemi e difficoltà. Certo, c'è chi dirà che è sempre stato così, ma oggi questo ingranaggio sembra incepparsi sempre più spesso: da alcuni decenni, infatti, sono radicalmente cambiate le aspettative reciproche su cui si fondano le relazioni e anche le modalità con cui tali relazioni si esplicano. E questo, sia nella vita privata sia in quella pubblica, sovvertendo valori e consuetudini vecchie di secoli.
Di fronte a questa vera e propria rivoluzione le persone sono per lo più impreparate e affrontano le nuove situazioni con conoscenze e strumenti ormai obsoleti, che spesso accentuano la crisi invece di risolverla.
A partire da una riflessione sulle cause storico-sociali di questo cambiamento epocale, il testo mette a fuoco luci e ombre delle relazioni di oggi e propone al contempo preziosi strumenti conoscitivi e comunicativi che consentono al lettore di comprendere meglio sia i rischi sia le opportunità dei nuovi modi di relazionarsi, per imparare a gestire più consapevolmente ed efficacemente i propri rapporti interpersonali: nella coppia, in famiglia, sul lavoro e in due ambiti particolari come quello della scuola e quello della sanità.

Enrico Cheli , sociologo e psicologo, insegna "Sociologia delle relazioni interpersonali" e "Teorie e tecniche del counseling" all'Università di Siena, di cui è stato ProRettore per la cooperazione, la pace e l'intercultura. Presso la medesima Università ha fondato e diretto la Scuola di Dottorato di ricerca "Studi per la pace e risoluzione dei conflitti" e attualmente dirige Master e Corsi di Perfezionamento sulle abilità prosociali, l'intelligenza emotiva, la consapevolezza di sé e dell'altro, il benessere nelle organizzazioni (www.corem.unisi.it). Ha pubblicato numerosi libri sulle relazioni consapevoli e nonviolente, sugli effetti dei media, sulla cultura olistica emergente e sulla crescita personale. www.enricocheli.com

Indice

La rivoluzione interpersonale
(Nuovi modi di stare in relazione; Mutamento culturale e rivoluzione comunicativa; Dall'autoritarismo patriarcale alle relazioni paritetiche; Dalla democrazia in politica alla democrazia nella vita quotidiana; Dall'antagonismo alla collaborazione; Luci e ombre del cambiamento; L'aumento della conflittualità manifesta; Soli nella folla: dalle relazioni reali a quelle virtuali; Nuovi bisogni, vecchi modelli. L'esigenza di creare nuove modalità di comunicazione e relazione; Sviluppare la capacità di scelta consapevole; Facilitare una nuova socialità attraverso l'educazione relazionale, i servizi di aiuto, i luoghi di aggregazione)
Parte I. La rivoluzione nella sfera affettiva. La coppia e la famiglia
Premessa alla parte I
La coppia scoppia?
(Vecchi modelli in crisi; Alla ricerca di nuove formule di coppia; Nuove libertà, nuovi problemi; La comunicazione tra uomo e donna: difficoltà e prospettive; Innamoramento e rivoluzione; Attrazione e innamoramento tra affinità e differenze; Nuove aspettative per antichi bisogni; Stare in coppia è difficile, ma si può imparare)
Genitori e figli
(Il cambiamento della struttura familiare; Problemi di transizione dalla coppia alla famiglia; L'educazione dei figli: una nuova visione; Il dilemma tra autoritarismo e permissività; Nuovi metodi educativi per impostare democraticamente i rapporti genitori-figli)
Parte II. La rivoluzione nelle organizzazioni: scuola, impresa, sanità
Premessa alla Parte II
Le relazioni nella scuola
(Partecipazione e relazione nella scuola di oggi; I rapporti tra insegnanti e allievi; L'evoluzione dei modelli educativi; I rapporti tra studenti; I rapporti tra insegnanti)
Le relazioni sul lavoro
(Il lavoro che evolve: tempo libero-realizzazione personale-benessere; Tendenze controevolutive e fattori di rischio; Migliorare la qualità di vita: una soluzione che avvantaggia tutti)
La relazione medico-paziente
(Dal paternalismo autoritario ai diritti del malato; Dalla compliance alla cooperazione paritetica; Dal distacco asettico alla comunicazione empatica; Le implicazioni relazionali connesse all'aumento di malattie croniche; Nuove identità professionali e nuove esigenze formative)
Parte III. Gestire costruttivamente il cambiamento
Premessa alla Parte III
Sensibilizzare, educare, aggregare
(Sensibilizzare e informare su rischi e opportunità; Educare le competenze comunicativo-relazionali; Luoghi fisici e virtuali di interazione e aggregazione)
Nuovi servizi e professioni per la prevenzione e gestione delle problematiche interpersonali
(Il counseling relazionale; La mediazione interpersonale e la mediazione familiare; La psicoterapia familiare; La facilitazione interpersonale sul lavoro e nelle organizzazioni; Chi formerà i nuovi professionisti della relazione?)
Bibliografia.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook L' epoca delle relazioni in crisi (e come uscirne).