Ebook Social media marketing. Consumatori, imprese, relazioni di Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia edito da Franco Angeli Edizioni
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Ebook Social media marketing. Consumatori, imprese, relazioni

EAN:

9788856859713

Pagine:
155
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
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3.07 Mb
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Descrizione Ebook Social media marketing. Consumatori, imprese, relazioni

Gli individui delle nostre società hanno capito quanto sia interessante cercare, utilizzare, comunicare informazioni con i propri pari per compiere scelte consapevoli, condivise ed intelligenti. Scelte di conoscenza, di ricerca, di adesione al pensiero come di acquisto, come di interazione e partecipazione sociale.
Il nuovo consumatore - sia di idee che di prodotti e servizi - è pertanto un consumatore avveduto e informato, talvolta disincantato e frequentemente anche annoiato dalla tanta comunicazione che lo avvolge nei momenti del tempo libero come, in modo ancor più oppressivo, nei momenti del lavoro e della vita privata. I social media - ovvero tutti i nuovi mezzi che uniscono tecnologia e interazione sociale e che consentono la "connessione" continua dell'individuo con gli altri - mezzi intesi sia come piattaforme (internet, mobile, new television, forme digitali ibride) sia come formati di incontro e colloquio (social network, blog, wiki, citizen journalism, aggregatori) - stanno pertanto svolgendo un ruolo assolutamente innovativo: quello di collegare imprese, istituzioni, consumatori e cittadini attraverso un nuovo collante, che sembrava scomparso con la fine dei "grandi racconti" moderni: le comunità.
Le comunità oggi sono i nuovi corpi intermedi, digitali e virtuali, come fisici e di incontro, ed anche i nuovi target cui si riferiscono gli operatori del mercato per informare, coinvolgere, proporre, fidelizzare, anche co-creare prodotti e servizi in un'ideale prosumership mediale e della comunicazione.
Questo volume pertanto si propone di analizzare con gli operatori dei vari settori coinvolti - gli analisti di scenario, i marketer e i comunicatori - il nuovo paradigma di senso e di mercato attraverso casi di eccellenza che, a livello nazionale ed internazionale, possono essere considerati innovativi strumenti del cambiamento.

Sergio Cherubini è professore ordinario di Marketing nella Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata. È direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e autore di numerosi libri di marketing e comunicazione.
Simonetta Pattuglia è professore aggregato di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni e di E-Marketing nella Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata. È coordinatore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, è autrice di numerose pubblicazioni di comunicazione e marketing.

Indice:

Luigi Paganetto, Introduzione
Sergio Cherubini, Comunicazione, consumatori, social media marketing
Simonetta Pattuglia, Il social media marketing, nuovo paradigma per l'impresa competitiva
Gianluca Comin, Consumatori, imprese e relazioni
Gianpietro Vecchiato, Meritarsi una buona comunicazione
Gli analisti
Edmondo Lucchi, L'ambiente Internet e l'evoluzione verso la "Meaning Society"
Stefano Russo, Social media marketing trends
Il marketing con i social media (i marketer e i comunicatori)
Paola Bonomo , Le nuove aspettative dei consumatori e il dialogo in Rete. L'esperienza Vodafone Italia
Fabrizio Caprara, Social media: dal like all'action
Paolo Iammatteo, Social energy at a glance
Andrea Portante, La fruizione sociale della TV
Alessandro Militi, FOX: "Brands with Fans" e la social TV
Davide Surace , L'on line come strumento di geo-micro marketing: l'esperienza di Euronics
David Rossi, Social network e comunicazione interna: l'esperienza di Banca Monte dei Paschi di Siena
Il marketing dei social media (i media)
Leonardo Mangiavacchi, Social Caring: il ruolo dei social media e dei contact center
Marco Massarotto, Consumatori e social media: quando l'acquisto passa per la community
Francesco Giromini, The Italian Experience: la prima community mondiale di Lavazza
Paola Aragno, Cristina Cenci, ZZUB la più grande community italiana di passaparola. Come e quando funziona il marketing non convenzionale?
Angelo Cimarosti , Il citizen journalism italiano diventa maggiorenne. Social media marketing e informazione, il caso YouReporter
Viviana Venneri, Misurare engagement e customer satisfaction su Facebook.

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