Ebook Principi di Santa Romana Chiesa. I Cardinali e l'Arte 1 di AA. VV. edito da Gangemi Editore

Ebook Principi di Santa Romana Chiesa. I Cardinali e l'Arte 1

A cura di:
Marco Gallo

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.38 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Principi di Santa Romana Chiesa. I Cardinali e l'Arte 1

All'insegna dello studio del connubio fra porporati e artisti, alla cui volontà di educare e catechizzare per mezzo della bellezza dobbiamo molta parte del nostro patrimonio artistico e culturale, si svolge questo ciclo di Giornate di Studio. I contributi, presentati da studiosi attivi nell'ambito di istituzioni accademiche, museali e ministeriali italiane ed estere, concernono soprattutto il tessuto storico-culturale della città di Roma e del Lazio tra il Medioevo e il Settecento. Il primo volume contiene un inquadramento della storia del cardinalato e della committenza artistica cardinalizia (M. Gallo, Ricerc. Storia dell'arte moderna, Lumsa) e studi sul card. Riario e la decorazione dell'Episcopio di Ostia (D. Frapiccini, Dott. Ricerca, Università Sapienza, Roma), sul card. Truchsess von Waldburg (M. Nicolaci, Dott. Ricerca, Università Sapienza, Roma), su Guido Reni e il card. Sfondrati (H. Economopoulos, Adj. Prof. Saint Mary's College, Notre Dame, Indiana), sul card. Lante (R. Randolfi, Università Sapienza, Roma).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Principi di Santa Romana Chiesa. I Cardinali e l'Arte 1