Ebook Società, rapporti ecologici e segregazione: l'approccio della Scuola di Chicago di Gennaro Avallone edito da Gangemi Editore

9788849221954

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
747.52 Kb
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Società, rapporti ecologici e segregazione: l'approccio della Scuola di Chicago

Il concetto di segregazione elaborato dalla Scuola sociologia di Chicago è parte di un insieme di categorie applicate all’analisi della distribuzione spaziale delle popolazioni nelle aree urbane, anche se esso è stato utilizzato anche nelle ricerche sulla razza e sui rapporti razziali nella società americana. Il testo seguente, basato sull’analisi delle pubblicazioni dei sociologi della Scuola, ricostruisce il contesto teorico nel quale questo concetto è stato costruito ed utilizzato, in connessione con l’ecologia, una disciplina che agli inizi del ‘900 privilegia lo studio dei rapporti spaziali competitivi tra le specie vegetali, e con altri concetti, tra cui quelli di città, area naturale, mobilità, disorganizzazione e controllo sociale. Nel corso del testo e nelle conclusioni sono presentati alcuni dei limiti dell’impostazione ecologica della Scuola e dei contenuti associati al concetto di segregazione.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Società, rapporti ecologici e segregazione: l'approccio della Scuola di Chicago