€ 0.00
PDF non protetto
Download immediato
Delitti, imputati e vittime dei reati. E-book

Delitti, imputati e vittime dei reati. E-book

di Istat

  • Missing Contributor Role Z99: ISTAT
  • Editore: ISTAT
  • Data di Pubblicazione: ottobre 2017
  • Pagine: 167
  • Dimensione: 2.07 MB
  • Formato: PDF
  • Protezione: Non Protetto
  • Dettagli Protezione: Nessuno
  • EAN: 9788845819230
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Delitti, imputati e vittime dei reati
 
Una lettura integrata delle fonti sulla criminalità e giustizia
Formati disponibili:
Collana: Letture statistiche - Temi
Anno di edizione: 2017
Pagine: 167
ISBN: 978-88-458-1923-0
 
 
 
Delitti, imputati e vittime dei reati: questi temi ci si propone di approfondire attraverso un'analisi integrata dei dati della criminalità e dei soggetti in essa convolti.
Il volume si articola in tre parti. La prima permette di conoscere le denunce dei cittadini alle forze dell'ordine e l'attività investigativa della forze di polizia. L'analisi territoriale, provinciale, e l'analisi delle caratteristiche delle vittime completano il quadro. In tale ambito viene fornita per la prima volta un'analisi multi dimensionale con tecniche statistiche multiway, sulla delittuosità per provincia analizzata sinergicamente nel tempo.
La seconda parte offre informazioni utili alla conoscenza del primo passo dell'iter processuale. In questo ambito si rileva l'ammontare dei procedimenti archiviati, secondo le motivazioni di archiviazione, e dei procedimenti che proseguono l'iter processuale attraverso le loro diverse modalità. Vengono rilasciati e commentati i dati sulle caratteristiche sociodemografiche degli autori imputati e sulle concomitanze tra i reati nei procedimenti penali e sulla correità.
La terza ed ultima parte rappresenta, infine, quella parte della criminalità giunta alla fine del percorso giudiziario con una sentenza definitiva e per questo definita "legale". Viene inoltre fornita una stima dei tempi della giustizia per i diversi reati e, per la prima volta, vengono rilasciati e commentati dati sulle pene accessorie, non alternative ma a complemento della pena ordinaria sia essa detentiva o pecuniaria, che consentono di analizzare meglio la gravità e i provvedimenti messi in atto per rispondere al danno conseguente ai diversi reati.
 

Ultimi prodotti visti