Ebook Io ti immagino di Igor Sibaldi edito da Ugo Mursia Editore

Ebook Io ti immagino

EAN:

9788842562474

Protezione:
Nessuna
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Io ti immagino

«Ciò che immagino non esiste, mi dicono. Dunque è fuori dal Mondo, soltanto perché è dentro di me? Se così è, quale significato assume l’espressione “fuori dal Mondo”, dal momento che io sono certamente nel Mondo? In me, che sono nel Mondo, accade qualcosa che non è dentro il Mondo?»
L’immaginazione è uno strumento di conoscenza. È la tesi di questo nuovo libro di Igor Sibaldi, originale pensatore che in queste pagine riafferma, in tutta la sua vastità, l’autentico ruolo che l’immaginazione riveste nella psiche e nella percezione. Quel ruolo si è perso di vista nello stesso periodo in cui sparì dalla nostra filosofia il concetto di Intelletto: quell’intellectus agens che secondo gli antichi costituiva l’anello di congiunzione tra la dimensione umana e la dimensione divina.
Tra gnoseologia ed estetica, tra linguistica e teologia, Sibaldi ipotizza e delinea attraverso l’immaginazione la strada per una nuova filosofia della mente.

Igor Sibaldi è scrittore, studioso di teologia, filologo. Ha pubblicato romanzi e saggi; negli anni Novanta ha curato l’edizione di numerosi classici russi, Tolstoj in particolar modo; ha poi tradotto e commentato il Vangelo di Giovanni (Il codice segreto del Vangelo, 2005) e buona parte della Genesi (Libro della creazione, 2011; Libro dell’abbondanza, 2013). Numerosi i suoi volumi dedicati alla costruzione di una nuova filosofia della mente: I Maestri invisibili (1997), Il mondo invisibile (2006), Libro degli Angeli (2007), Libro delle epoche(2011), Discorso sull’infinito (2014) e Il frutto proibito della conoscenza (2001-2014). Con Mursia ha pubblicato Io (2014).

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.99

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti