Ebook Studium - Le Università cattoliche oggi di Emerico Giachery, Stefano Zamagni, Paolo Carusi, Vincenzo Cappelletti, Paolo Cavana, Giuseppe Dalla Torre, Maria Teresa Giuffrè, Alessio Leggiero, Gian Enrico Manzoni, Massimo Naro, Antonio Giovanni Pesce, Mario Pollo, Michele Riondino, Claudia Villa edito da Edizioni Studium S.r.l.

Ebook Studium - Le Università cattoliche oggi

Formati:
ePub, Mobipocket
Protezione:
Watermark
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Studium - Le Università cattoliche oggi

"L'Università tace, non solo in Italia. E tacciono le Accademie, l'altro spazio elettivo della dialettica concettuale, teoretica, ideologica. Senza dare nell'occhio, la stampa quotidiana, settimanale, mensile, comunque affidata a una periodicità che s'illude di creare un flusso continuo di idee, a prescindere dalla serrata concretezza del dialogo, una stampa che questo fa per oculata scelta di campo, affidandosi di preferenza a un paradigma breve - una pagina o poche -, pervade ormai lo spazio e il tempo della società odierna, compresa, duole dirlo, la scuola gelosa fino a ieri della propria oculata lentezza. Sembra essersi interrotta una lenta continuità, del riflettere in funzione dell'apprendere, del parlarsi e del dialogare nelle molteplici circostanze e ancor più nei successivi livelli, dove si realizza, o meglio si costruisce, l'identità di ciascuna persona e di quell'entità, spesso abusata, talora mentita, che è la patria: il tutto e il flusso storico ai quali si appartiene. Con la lingua che ne esprime l' essenza festosa e gioiosa, ancor prima di affrontarne il roccioso livello dei significati. Della lingua, nel suo costruttivo accomunare speditezza e rigore, la scuola ha saputo essere una garanzia inespugnabile."
Vincenzo Cappelletti: Il silenzio dell’Università
Giuseppe Dalla Torre: Giustizia e misericordia
Le Università cattoliche oggi: A cura di Giuseppe Dalla Torre
Giuseppe Dalla Torre: Alle origini dell’Università cattolica