Ebook Sistemi e Modelli di Mauro Bisiacco, Gianluigi Pillonetto edito da Società Editrice Esculapio

Ebook Sistemi e Modelli

Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Sistemi e Modelli

Questo libro e? rivolto principalmente agli studenti di Ingegneria del settore Ingegneria dell’Informazione. Piu? dettagliatamente, esso e? stato concepito per coprire il programma del corso Sistemi e Modelli, tenuto al terzo anno del corso di Studi in Ingegneria dell’Informazione dell’Universita? di Padova. Il libro tratta dei cosiddetti modelli di stato, indispensabili per descrivere i sistemi dinamici, concetto molto generale che si applica ad un’estrema varieta? di fenomeni, di natura fisica, biologica, economica, ecc., il che rende estremamente ampio il campo di applicazione della corrispondente teoria. Nella prima parte i modelli di stato vengono analizzati in un contesto deterministico, mentre nella seconda in un contesto stocastico, fondamentale per risolvere problemi di estremo interesse pratico, quali la stima di parametri incogniti e l’identificazione dei sistemi. All’interno del libro, un ruolo importante viene svolto dalla comprensione intuitiva delle motivazioni alla base dello studio dei vari problemi. Le formulazioni teoriche astratte sono illustrate tramite svariati esempi numerici, che talvolta precedono le dimostrazioni dei vari teoremi. Quest’ultime sono state a volte volutamente semplificate, allo scopo di renderle più facilmente comprensibili, ma senza rinunciare al necessario rigore matematico. Ogni capitolo termina proponendo vari esercizi, con soluzione, in modo da rendere più semplice la preparazione dell’esame.

Prodotto momentaneamente non disponibile