Ebook I partiti politici e la loro trasformazione di Roberto Lecca edito da Publisher s20109
Alta reperibilità

Ebook I partiti politici e la loro trasformazione

EAN:

9788835363132

Formato:
Mobipocket
Protezione:
Nessuna
Dimensione:
419.00 Kb
Acquistabile con la

Descrizione Ebook I partiti politici e la loro trasformazione

Nello stilare questo elaborato cerco di rispondere a tre semplici domande: Come si evolvono i partiti politici? Quali sono le cause che permettono il cambiamento? Quali sono gli effetti sugli elettori?
Come dimostrano le numerose pubblicazioni sull’argomento, fare chiarezza sui dubbi che ruotano intorno a questi problemi non è affatto semplice. I punti fondamentali riguardano la forma del partito, le funzioni svolte all’interno del sistema politico, le reazioni dell’elettorato ad ogni suo mutamento.
Negli ultimi 40 anni il quadro politico italiano ha avuto grossi cambiamenti, soprattutto a partire dagli anni Novanta, c’è stata una grossa accelerazione, vengono abbandonati i vecchi concetti di “partiti di massa” o “elettorato di appartenenza” per coniare i modelli come “cartel party” e “partiti pigliatutto”.
L’obiettivo di questo libro è la discussione sulle trasformazioni dei partiti politici dall’inizio del secolo ad oggi.
L’unità base sarà il partito di massa, inteso come modello di partito ma anche come elemento che racchiude e sintetizza una serie di peculiarità che hanno caratterizzato la sfera politica, la partecipazione di massa, la funzione sociale di integrazione e l’ideologia dell’elettorato di massa. Il lavoro che segue cerca di prendere in considerazione più punti di vista, storici, comunicativi e strutturali.
A questo proposito si è optato per la ripartizione in tre capitoli.
Il primo capitolo si descrive il partito nella sua essenza, come il sistema giuridico italiano lo inquadra, le sue funzioni, spiegato dai politologi Leopoldo Elia e King Anthony, il modo in cui il partito ottiene le risorse e il modo in cui le eroga, Le ideologie di destra e di sinistra come si sono formate, i loro principi, con un focus sui motivi nel quale in Italia si sia storicamente scelto il pluripartitismo al bipartitismo.
Nel secondo capitolo si parla dei partiti come organizzazioni esaminando i motivi storici per i quali i partiti notabili e i partiti di massa si sono trasformati in partiti pigliatutto senza più un’identità, analizzando i concetti chiave, struttura e comunicazione con l’elettorato, approfondendo il tema sull’ingresso della TV nella società e precisamente nel mondo della politica.
Il terzo capitolo si focalizza sul leader politico, colonna portante del partito politico, cercherà di rispondere alle domande, chi è, cosa fa e come si forma. Analizzando come leader tipo, la carismatica figura di Silvio Berlusconi, importantissimo personaggio politico nato tra la Prima e la Seconda Repubblica analizzandone il pensiero del suo marketing-politico con l’aiuto del libro di Antonio Foglio, le sue idee, il modo di dirigere il suo partito ma anche i suoi elettori. Le critiche dei suoi governi, ma soprattutto la potente figura mediatica costruita attorno a lui.

€ 9.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook I partiti politici e la loro trasformazione
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti