Ebook Indagine sull'autodichia di Francesco Dalla Balla edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Indagine sull'autodichia

EAN:

9788835158332

Pagine:
399
Formati:
Pdf, ePub
Protezione:
DRM Adobe
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Indagine sull'autodichia

"Si può fare causa al Re?". Esordiva così il problema della legittimazione processuale degli organi costituzionali, che negli ultimi anni ha impegnato non poco le giurisdizioni di ogni ordine e grado, nonché, naturalmente, i collegi giudicanti operanti presso il Quirinale, il Senato, la Camera dei deputati e la Corte costituzionale. L'autodichia interseca molte delle grandi questioni che hanno segnato la storia del diritto pubblico. Consente di apprezzare, ad esempio, i diversi ruoli interpretati dalla dottrina giuridica durante il fascismo, il delicato equilibrio di poteri nella fase della transizione costituzionale, la trasformazione dell'"Amministrazione" da soggetto a funzione, l'emersione del "provvedimento " rispetto all'"atto", l'affermazione dell'interesse legittimo come posizione giuridica sostanziale, la teoria degli ordinamenti giuridici in rapporto al problema delle "norme interne", i "nuovi" diritti di matrice internazionale (effettività della tutela e diritto all'oblio) in rapporto ad alcune prerogative tradizionali del Parlamento (immunità delle sedi, insindacabilità e potere d'inchiesta). L'indagine sulla misteriosa origine dell'autodichia non è, dunque, che il pretesto per uno sguardo più ampio sullo spazio della politica nell'intreccio tra il diritto amministrativo e il diritto costituzionale.

Francesco Dalla Balla è avvocato e dottore di ricerca in Diritto, mercato e persona. Ha svolto attività di ricerca e didattica presso l'Università di Trento, Ca' Foscari e l'Universidad Complutense di Madrid. È autore di numerose pubblicazioni sui temi del diritto alla salute, dell'organizzazione costituzionale e dell'intervento pubblico nell'economia.

Indice
Introduzione
L'autodichia
(Questioni definitorie; Per dare concretezza al tema; Le Camere; La Corte costituzionale; La Presidenza della Repubblica)
Autonomia del parlamento e diritto amministrativo
(Due filoni d'indagine; Premessa: auto-giustizia o limiti al sindacato dell'atto amministrativo? Come gli atti di gestione degli organi costituzionali divennero amministrativi; Atti amministrativi di autorità non amministrative nel codice del processo; Il giudizio civile contro le istituzioni "sovrane"; In conclusione; Intermezzo: spunti di attualità nel regime di sindacabilità temperata?)
Primi sintomi di autodichia: il compromesso politico nella transizione costituzionale
(L'ambito dell'indagine; L'accordo politico sull'immunità della Camera della giurisdizione; Orlando e la dialettica con il fascismo: sovranità o supremazia? In conclusione)
L'autodichia nella giurisprudenza
(Il salvagente processuale; A new hope: la sentenza n. 120/2014; La validazione sostanziale dell'autodichia; Last call, prospettive e sviluppi successivi alla sentenza n. 262/2017; In conclusione)
La giurisdizionalizzazione del contenzioso: l'esempio della spagna
(Premessa; L'accesso alla giustizia; Autonomia ed indipendenza del Parlamento dopo il 1978; L'Administracion Parlamentaria e il suo diritto; Controversie definitorie sull'amministrazione degli organi costituzionali; L'impugnabilità degli atti; In conclusione)
La "flessibilità" delle costituzioni rigide e l'autodichia
(Origini (e fraintendimenti) dell'autodichia; Realtà e leggenda: la natura "ottriata" dell'autodichia, tra equivoci deliberati ed incolpevoli; Stato di diritto e riserva di interpretazione; Sulla connessione tra autonomia normativa ed autodichia: può esistere juris dictio senza legalità sostanziale? L'elasticità dell'autodichia)
Bibliografia
Ringraziamenti.

€ 36.99
o 3 rate da € 12.33 senza interessi con
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Indagine sull'autodichia
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti