Ebook Come aiutare i propri bambini con disturbi emotivi
- Editore:
Franco Angeli Edizioni
- A cura di:
- Giulia Mori , Carlotta Bertini
- Traduttore:
- Veronica Cavalletti
- EAN:
9788835156963
- Pagine:
- 232
- Formati:
- Pdf, ePub
- Protezione:
- DRM Adobe
Descrizione Ebook Come aiutare i propri bambini con disturbi emotivi
Come aiutare i propri bambini quando ci si accorge che soffrono di ansia o che si lasciano sopraffare dalla rabbia?
Questo quaderno di lavoro propone vere e proprie strategie per aiutarli ad affrontare meglio vissuti emotivi "difficili".
Il trattamento è progettato per bambini dai 7 ai 13 anni (sebbene possa risultare utile anche per bambini appena fuori questa fascia d'età) che provano sentimenti di tristezza, ansia, preoccupazione, rabbia, depressione, sintomi ossessivo-compulsivi o altre emozioni che ostacolano la loro capacità di vivere al meglio le proprie esperienze.
Il libro di esercizi è scritto per i bambini (con le corrispondenti sedute rivolte ai genitori) e li guida attraverso un lavoro settimanale con interventi di psico-educazione, attività ed esempi che aiuteranno le famiglie a comprendere il ruolo che le emozioni giocano nelle azioni quotidiane. Ai bambini vengono insegnate strategie utili per affrontare le emozioni difficili e per gestire le proprie scelte nel breve e nel lungo termine.
Uno strumento fondamentale, dunque, sia per i genitori sia per i clinici. Questi ultimi troveranno nel libro un'integrazione fondamentale a quanto presentato nel volume per loro più specificamente pensato: I disturbi emotivi nei bambini: oltre la diagnosi. La guida del terapeuta al Protocollo Unificato (FrancoAngeli, 2023).
Accedendo all'area riservata del sito FrancoAngeli (www.francoangeli.it/Area_multimediale), è possibile scaricare, stampare, salvare o compilare digitalmente tutte le schede e i fogli degli esercizi.
Jill Ehrenreich-May è direttrice del programma Child and Adolescent Mood and Anxiety Treatment (CAMAT) e docente nella Divisione per bambini del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Miami.
Sarah M. Kennedy è ricercatrice post dottorato all'Ospedale infantile del Colorado.
Jamie A. Sherman è dottoranda nel programma di psicologia clinica infantile dell'Università di Miami.
Emily L. Bilek è docente all'Università del Michigan, Dipartimento di Psichiatria.
David H. Barlow è professore emerito di Psichiatria e Psicologia all'Università di Boston e fondatore e direttore emerito del Center for Anxiety and Related Disorders.
Indice
Introduzione
Protocollo Unificato per il trattamento transdiagnostico dei disturbi emotivi nei bambini: il benvenuto ai bambini
Protocollo Unificato per il trattamento dei disturbi emotivi nei bambini: il benvenuto per i/le bambini/e
Abilità S: Soffermarmi su ciò che provo (Sessione 1)
Abilità S: Soffermarmi su ciò che provo (Sessione 2)
Abilità S: Soffermarmi su ciò che provo (Sessione 3)
Abilità S: Soffermarmi su ciò che provo (Sessione 4)
Abilità E: Esaminare i miei pensieri (Sessione 5)
Abilità G: Giocare con il pensiero del detective e il problem solving (Sessione 6)
Abilità G: Giocare con il pensiero del detective e il problem solving (Sessione 7)
Abilità N: Non scappare dalle mie emozioni (Sessione 8)
Abilità N: Non scappare dalle mie emozioni (Sessione 9)
Abilità N: Non scappare dalle mie emozioni (Sessione 10)
Abilità N: Non scappare dalle mie emozioni (Sessioni 11-14)
Abilità I: Imparare a rimanere sano/a e felice (Sessione 15)
Soffermarmi su ciò che provo per i genitori (Sessioni 1-4 per i genitori)
Esaminare i miei pensieri per i genitori (Sessione 5 per i genitori)
Giocare con il pensiero del detective e con il problem solving per i genitori (Sessioni 6 e 7 per i genitori)
Non scappare dalle mie emozioni per i genitori (Sessioni 8-14 per i genitori)
Imparare a rimanere sano/a e felice per i genitori (Sessione 15 per i genitori)
Nota sugli autori.