Ebook I disturbi emotivi nei bambini: oltre la diagnosi di Jill Ehrenreich-May, Sarah M. Kennedy, Jamie A Sherman, Emily L. Bilek, Brian A. Buzzella, Shannon M. Bennett, David H. Barlow edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook I disturbi emotivi nei bambini: oltre la diagnosi

Traduttore:
Veronica Cavalletti

Formati:
Pdf, ePub
Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook I disturbi emotivi nei bambini: oltre la diagnosi

Il volume presenta una guida dettagliata per il terapeuta all'uso del Protocollo Unificato per il trattamento transdiagnostico dei disturbi emotivi nei bambini (Unified Protocol - Children; UP-C). Il Protocollo Unificato è uno dei più promettenti approcci della moderna psicoterapia ed ha raccolto nel corso degli ultimi anni numerose evidenze nel lavoro con bambini, adolescenti e adulti, proponendo strategie di trattamento basate su evidenze scientifiche per aiutare i bambini ad affrontare le difficoltà emotive di tutti i giorni.
Questa guida adotta un approccio transdiagnostico al trattamento dei disturbi emotivi e include linee guida specifiche per concettualizzare e trattare tutte le manifestazioni dei disturbi emotivi nei bambini, nonché strategie specifiche rivolte ai genitori.
Vengono trattati, in primis, disturbi d'ansia e disturbi depressivi, ma anche alcuni disturbi legati a traumi e stress (inclusi i disturbi dell'adattamento), disturbi da sintomi somatici, disturbi da tic e disturbi ossessivo-compulsivi. La presentazione in chiave transdiagnostica delle tecniche di intervento può essere particolarmente utile per bambini che presentano molteplici disturbi emotivi o sintomatologie miste.

Jill Ehrenreich-May
è direttrice del programma Child and Adolescent Mood and Anxiety Treatment (CAMAT) e docente nella Divisione per bambini del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Miami.
Sarah M. Kennedy
è ricercatrice post dottorato all'Ospedale infantile del Colorado.

Jamie A. Sherman è dottoranda nel programma di psicologia clinica infantile dell'Università di Miami.

Emily L. Bilek è docente all'Università del Michigan, Dipartimento di Psichiatria.

Brian A. Buzzella è attualmente direttore del VA San Diego's Family Mental Health Program e docente di Psichiatria all'Università della California-San Diego.

Shannon M. Bennett è docente di Psicologia in Psichiatria Clinica al Weill Cornell Medicine e direttrice di Psicologia della Divisione di Psichiatria per bambini e adolescenti.

David H. Barlow è professore emerito di Psichiatria e Psicologia all'Università di Boston e fondatore e direttore emerito del Center for Anxiety and Related Disorders.

Indice
Simone Cheli, Prefazione. Un protocollo per i tratti internalizzanti e i disturbi emotivi nei bambini
Ringraziamenti
Introduzione