Ebook Le concessioni balneari tra diritti in conflitto e incertezze delle regole di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni

A cura di:
Matteo Gnes

Formati:
Pdf, ePub
Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Le concessioni balneari tra diritti in conflitto e incertezze delle regole

Il problema del rinnovo automatico o tramite gara delle concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo (ossia, in sintesi, le concessioni balneari) è di costante attenzione e confronto politico ormai da diversi anni.
Secondo una diffusa opinione, fatta propria, anche di recente, dalla Corte di giustizia dell'Unione europea e dal Consiglio di Stato, i principi di concorrenza, di libertà di stabilimento e di libera circolazione dei servizi, questi ultimi disciplinati anche dalla cd. direttiva Bolkestein, hanno imposto l'apertura anche delle concessioni balneari al regime della concorrenza.
Una prospettiva esclusivamente economica (o aziendale) della gestione delle concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo non pare in grado di offrire soluzioni soddisfacenti. Occorre una visione d'insieme che tenga conto di diversi aspetti, la cui connessione e interdipendenza è stata spesso trascurata. Le spiagge sono un oggetto multidisciplinare, destinatario di principi costituzionali e norme di diverso contenuto, che disciplinano anche aspetti urbanistici, ambientali, paesaggistici, socio-economici, culturali. Occorre, perciò, prestare attenzione non solo alle spiagge ma anche alle coste nel loro complesso.

Matteo Gnes
è professore ordinario di Diritto amministrativo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Urbino Carlo Bo, codirettore del Master interuniversitario in Scienze amministrative e innovazione nella pubblica amministrazione - MasterPA; direttore dello Institute for Global Health Emergencies Response (IGHER) della European Public Law Organisation (EPLO). Dottore di ricerca dell'Istituto universitario europeo di Firenze. È stato Fulbright Visiting Professor (Distinguished Lecturer Chair) presso la Georgetown University di Washington D.C. (Stati Uniti). Ha pubblicato monografie, saggi ed articoli in materia di diritto pubblico, amministrativo ed europeo.

Matteo Gnes, Nota del curatore
Matteo Gnes, Le spiagge e le coste: problema o risorsa?
(I nodi delle concessioni demaniali marittime; Il regime giuridico tradizionale delle concessioni demaniali marittime; Diritto europeo e concessioni demaniali marittime; Per un mutamento di prospettiva)
Giacinto della Cananea, Le concessioni del demanio marittimo: un mutamento di prospettiva
(Variazioni su un tema; I principi costituzionali: richiami essenziali; La prospettiva della concorrenza: tradizione nazionale e regole europee; La prospettiva della giustizia distributiva; La prospettiva dell'ecosistema: la tutela delle coste)
Maria De Benedetto, Dalle spiagge alle coste: una strategia regolatoria
(La regolazione delle spiagge: un incaglio regolatorio ultradecennale; Autorità antitrust, Governo, Corte dei Conti, Consiglio di Stato, Parlamento (e naturalmente istituzioni europee): lavori in corso; Correggere la miopia del legislatore: dalle spiagge alle coste?)
Chiara Feliziani, Le concessioni balneari tra diritto dell'Unione europea e diritto interno. Un'altra occasione mancata?
(Considerazioni introduttive; La procedura di infrazione n. 2020/4118; L'art. 4 della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021 e il decreto Milleproroghe; La giurisprudenza amministrativa tra punti fermi e nuovi interrogativi; Riflessioni in merito al mancato esercizio della delega e alla possibile composizione dei plurimi interessi coinvolti)
Giuseppe Bellitti, L'applicabilità della direttiva Bolkestein agli enti pubblici senza scopo di lucro
(Il quadro generale; Esclusione di determinati enti dalle gare; Il canone "ricognitorio" nella legge e nella giurisprudenza del Consiglio di Stato; Natura e attività degli enti beneficiari; Conclusioni)
Francesca Di Lascio, I nodi delle concessioni di spiaggia: spunti di comparazione