Ebook Autonomie speciali e regionalismo italiano di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Autonomie speciali e regionalismo italiano

Formati:
Pdf, ePub
Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Autonomie speciali e regionalismo italiano

Il compiersi dei primi cinquant'anni del Secondo Statuto di Autonomia della Regione Trentino-Alto Adige / Südtirol (1972-2022) rappresenta lo spunto per un articolato bilancio, a più voci, sul processo italiano di regionalizzazione e sulla posizione che in esso hanno avuto e potranno ancora avere le autonomie speciali. Non si tratta solo di stimolare uno sguardo retrospettivo, pure utile per l'acquisizione consapevole di alcuni indispensabili dati di contesto storico-istituzionale. A venire in gioco, più in generale, è il grande e attuale dibattito sul grado della differenziazione territoriale che il sistema repubblicano delle autonomie può alimentare e sostenere.
È una discussione che oggi si svolge al di fuori di un disegno sistematico di riforma e pare affidare le sorti dei rapporti tra lo Stato e le autonomie a singole iniziative, finalizzate a realizzare forme innovative di regionalismo differenziato. Si sta dunque dando vita a un modello dichiaratamente e diffusamente asimmetrico? Quali sono le infrastrutture di questa trasformazione? Qual è il ruolo dell'amministrazione centrale? E quali cambiamenti possono derivare per il significato e per le proiezioni organizzative dell'autonomia? Su questi temi si confrontano studiosi di esperienza e provenienza diverse, alla ricerca delle coordinate necessarie per rispondere agli interrogativi che caratterizzano tuttora il regionalismo italiano come un progetto in costante divenire.

Contributi di: J.-B. Auby, E. Balboni, R. Bifulco, M. Cammelli, E. Carloni, C. Caruso, F. Clementi, F. Cortese, A. Deffenu, D. Florenzano, T. Font i Llovet, G. Gardini, P. Giangaspero, A. Giovanardi, D. Girotto, B. Guastaferro, F. Guella, A. Mastromarino, F. Palermo, S. Parisi, A. Ruggeri, I. Ruggiu, G. Tarli Barbieri, R. Toniatti, D.E. Tosi, L. Violini, J. Woelk.

Fulvio Cortese
è professore ordinario di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento. Fa parte della direzione di diverse riviste (Le Regioni; Pólemos -Journal of Law, Literature and Culture; Munus - Rivista giuridica dei servizi pubblici; Diritto costituzionale. Rivista quadrimestrale) ed è responsabile per i nostri Tipi, con Roberto Bin e Aldo Sandulli, della collana Studi di diritto pubblico.

Jens Woelk
è professore ordinario di Diritto costituzionale comparato nella Facoltà di Giurisprudenza ("cattedra Euregio") e nella Scuola di Studi internazionali dell'Università di Trento. Collabora con l'Istituto di studi federali comparati di Eurac Research a Bolzano. È membro effettivo del Gruppo di esperti del Congresso dei poteri regionali e locali del Consiglio d'Europa.

Indice
Fulvio Cortese, Jens Woelk, Premessa
Parte I. Le autonomie speciali: tra asimmetria e reciproche diversità
Paolo Giangaspero, Il regionalismo delle autonomie speciali: un'introduzione
Antonio Ruggeri, Il senso della specialità e la vicenda dell'autonomia siciliana (dalle esperienze del passato una lezione per l'avvenire)
Andrea Deffenu, La specialità appannata. Spunti di riflessione a partire dall'esperienza della Regione Sardegna
Dario Elia Tosi, La specialità della Valle d'Aosta oggi... tra passato e futuro
Roberto Toniatti, I profili costitutivi e connotativi della specialità regionale e bi-provinciale del Trentino e dell'Alto Adige/Südtirol e i pericoli di una progressiva estinzione della specialità
Francesco Palermo, L'involuzione della specialità nel sistema regionale italiano e la imprescindibile revisione degli statuti
Parte II. Il regionalismo italiano: tra disegno formale e realtà effettuale
Giovanni Tarli Barbieri, Le Regioni a statuto ordinario: un bilancio
Enrico Carloni, Le regioni ordinarie come enti di amministrazione
Barbara Guastaferro, Formante giurisprudenziale e definizione del tipo di Stato: la Corte costituzionale tra Stato e Regioni
Flavio Guella, L'influenza delle evoluzioni del regionalismo ordinario italiano sull'autonomia speciale trentina
Corrado Caruso, Il regionalismo italiano in cerca di autore
Parte III. La nuova ricerca di differenziazione: una sfida sistemica
Dimitri Girotto, Ipotesi di attuazione del regionalismo differenziato, tra snodi procedurali e vincoli sostanziali
Andrea Giovanardi, Autonomia differenziata versus solidarietà e coesione territoriale: contro l'utilizzo strumentale dell'argomento solidaristico
Raffaele Bifulco, L'art. 116, 3° co., Cost.: una norma sbagliata?
Stefania Parisi, Orientarsi con le stelle: regionalismo differenziato, unità repubblicana, principi costituzionali
Marco Cammelli, Autonomie speciali e regionalismo italiano. La via dell'ulteriore differenziazione
Parte IV. Regionalismo italiano e altri regionalismi: tra differenziazione e coesione
Gianluca Gardini, Il regionalismo italiano visto dagli altri
Jean-Bernard Auby, Alcune osservazioni per confrontare le regioni italiane e francesi
Tomàs Font i Llovet, La Organización Territorial Diferenciada en el Sistema Español
Anna Mastromarino, Lo sguardo del diritto comparato sul regionalismo italiano e sulla sua differenziazione
Parte V. Itinerari e sviluppi per le autonomie territoriali: come governare la differenza?
Enzo Balboni, La Grande Illusione delle Autonomie
Lorenza Violini, Sul regionalismo italiano, a vent'anni dalla riforma del 2001
Francesco Clementi, Sì, ma non così: dieci annotazioni intorno all'autonomia differenziata
Ilenia Ruggiu, Il contributo del popolo regionale alla specialità. Il caso dei "beni nuragici" in Sardegna