Ebook Il Turismo dei Cammini per la valorizzazione delle destinazioni italiane di Simone Splendiani, Fabio Forlani edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Il Turismo dei Cammini per la valorizzazione delle destinazioni italiane

Formati:
Pdf, ePub
Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Il Turismo dei Cammini per la valorizzazione delle destinazioni italiane

Il turismo dei cammini, a metà strada tra pellegrinaggio, turismo religioso-spirituale e turismo "slow", sta riscuotendo un crescente interesse in tutto il mondo. Dal punto di vista dei turisti esso è considerato in grado di offrire esperienze autentiche e trasformative; dal lato dell'offerta consente di innescare processi di sviluppo sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico e sociale, grazie al coinvolgimento e alla promozione delle comunità ospitanti.
La ricerca accademica sul turismo dei cammini ha toccato finora solo parzialmente aspetti di management, peraltro riferiti soprattutto ai territori e non ai sistemi di offerta tematici. Le esperienze pratiche - alcune delle quali riportate nel presente volume - mostrano come la gestione dei cammini abbia forti specificità, dovute alla dimensione meta-manageriale dei progetti, nei quali un'efficace gestione dei network rappresenta un driver-chiave per la loro riuscita.
Il presente volume fornisce una serie di concetti di base in un linguaggio accessibile e sintetico, utili ai policy-maker così come ai lettori intenzionati a conoscere la principale letteratura sul tema. Successivamente, viene proposta l'applicazione del modello esperienziale di management ai cammini, mettendo in luce l'importanza di una adeguata strumentazione e formazione manageriale per chi - soggetti pubblici, privati o misti - voglia avviare o gestire con successo progetti di questo tipo e, grazie ad essi, contribuire alla rivitalizzazione delle aree interne del Paese, lontane dalle direttrici di sviluppo di massa e per tale motivo a rischio di marginalizzazione economica e sociale.

Simone Splendiani
è ricercatore confermato di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Perugia. Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sui temi del turismo e della comunicazione (www.simonesplendiani.com), insegna nello stesso Ateneo Destination Management presso il corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (sede di Assisi) e Marketing presso il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.
simone.splendiani@unipg.it

Fabio Forlani
è professore associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Perugia. Autore di più di 50 pubblicazioni nazionali e internazionali sui temi del marketing e management delle esperienze, del turismo esperienziale e del Destination Management. Insegna nello stesso Ateneo Hospitality Management e Marketing del Turismo presso il Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (sede di Assisi).
fabio.forlani@unipg.it

Gli autori
Introduzione
Il turismo dei cammini tra spiritualità, religione e "lentezza": un inquadramento concettuale
(Il pellegrinaggio come precursore del moderno turismo dei cammini; Il pellegrinaggio come fattispecie di turismo religioso e spirituale; Il pellegrinaggio nella prospettiva slow; Il turismo dei cammini come ibrido concettuale)
Perché le persone si mettono in cammino: un approccio esperienziale e trasformativo all'analisi delle motivazioni di viaggio dei camminatori
(Un approccio esperienziale all'analisi dei consumi turistici; D al turismo esperienziale al turismo trasformativo: i concetti alla base delle motivazioni "ibride" dei camminatori; Le motivazioni del camminatore: verso una trasformazione individuale; Ad ogni camminatore la sua esperienza: alcuni profili di camminatori osservati nella prassi)
Progettazione e marketing dei cammini: un approccio esperienziale
(La varietà dei cammini e le possibili classificazioni; Casi di cammini "organici": la nascita del Cammino di Santiago e della Via degli Dei; La classificazione dei cammini presenti nell'Atlante dei Cammini; Progettare la nascita di un cammino: alcuni elementi di base; Un modello per la valutazione dei cammini (CREM); Un caso di creazione partecipata di un cammino: La Via del Sacro Graal; Il cammino come piattaforma esperienziale: attori e ruoli; La finalità, il tema e il brand del cammino (Perché?); La governance del cammino (Chi?); Modelli di governance dei cammini italiani; Le risorse esperienziali attivabili dal cammino: il percorso (Dove?) e gli attori coinvolti (Chi?); Il valore aggiunto degli Hospitaleros del Cammino di Santiago; Un'analisi comparativa dell'attrattività dei Cammini dell'Atlante; La dinamica evolutiva del cammino: l'importanza del casting; Il processo produttivo dei cammini: "messa in scena" improvvisata o su copione?)
Il turismo dei cammini nella prospettiva dei territori attraversati
(Opportunità e sfide per i territori che "accolgono" un cammino; L'impegno dei soggetti pubblici per lo sviluppo dei cammini; I potenziali impatti economici; I potenziali impatti socio-culturali; I potenziali impatti ambientali; Impatti economici, sociali ed ambientali della Via Francigena)
Considerazioni conclusive
Bibliografia.