Ebook L'impresa for good
- Editore:
Franco Angeli Edizioni
- EAN:
9788835154013
- Pagine:
- 230
- Formati:
- Pdf, ePub
- Protezione:
- DRM Adobe
Descrizione Ebook L'impresa for good
Stiamo vivendo cambiamenti epocali. Cambiamo l'impresa per il bene di tutti!
Le sfide ambientali, sociali e tecnologiche incalzano e chiedono a imprenditori e manager di ricercare nuove vie per rendere le proprie imprese adatte al futuro. Perché questo accada non è sufficiente rivedere business model e strategie, ma è necessario evolvere la ragione d'essere dell'impresa, trasformando queste sfide in un modello virtuoso in grado di creare valore economico, sociale e ambientale a favore di tutti gli stakeholder. Questo libro è dedicato agli imprenditori, ai manager e ai professionisti che vogliono:
. apprezzare le ragioni ideali del cambiamento di paradigma;
. conoscere i princìpi da seguire perché la sua adozione avvenga
con efficacia;
. disporre di strumenti pratici per la progettazione del cambiamento.
Nell'area multimediale del sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it/ Area_multimediale) è possibile scaricare schemi per elaborare in modo strutturato ciò che può essere d'interesse per la propria impresa, fra cui la check list dell'impresa for good e il riepilogo dei KPI dell'impresa for good.
Paolo Braguzzi si definisce un attivista del business for good, il modello d'impresa votato alla conciliazione di profitto e bene comune. Dopo avere guidato la trasformazione in B Corp e società benefit da parte di Davines, l'impresa di cui è stato CEO per 17 anni, opera come docente, advisor e consigliere indipendente di imprese ed organizzazioni che si adoperano per la diffusione di questo modello
Indice
Premessa
Introduzione. Un messaggio agli imprenditori, ai CEO e ai manager che leggeranno questo libro
Un piano dell'opera
Il nuovo paradigma dell'impresa for good
("Usare il business come una forza per il bene comune"; "Essere i migliori per il mondo"; "Fare business a favore di tutti e senza che nessuno ne paghi il prezzo"; Cosa è quindi l'impresa for good?)
Il capitalismo degli stakeholder e le imprese stakeholder driven
(I benefici per le imprese stakeholder driven; L'identificazione degli stakeholder)
Lo schema di trasformazione
Pilastri e temi per l'impresa for good
(I fondamenti della trasformazione; I macro-temi per l'impresa orientata agli stakeholder; I macro-temi ambientali; I macro-temi sociali; Il commercio equo e solidale: fra tema e pratica; Lo schema macro-temi - stakeholder)
Il Purpose e l'impresa for good
(Il Dual Purpose; Alla scoperta del Purpose; La stakeholder wheel)
Il management degli stakeholder nell'implementazione del modello for good
(L'implementazione del modello for good)
Il modello B Corp e le società benefit
(Le B Corp; Le società benefit)
L'SDG framework , scritto con Marie Charlotte Montaut
(La strategia basata sugli SDG; L'SDG action manager)
La Sustainability Strategy Wheel
La check list dell'impresa for good
(L'utilizzo della check list come base per il piano di azione)
I KPI dell'impresa for good e la definizione degli obiettivi
(I KPI per la governance; I KPI per i partner; I KPI per le persone; I KPI per i clienti; I KPI per il pianeta (più uno); I KPI per la società (meno uno); Una nota sulla definizione degli obiettivi)
La trasparenza
(Il washing: di tutto e di più; "Cosa c'è dietro?"; Uno strumento per la trasparenza)
L'impresa rigenerativa
(La rigenerazione e la decarbonizzazione; La rigenerazione e la biodiversità; La rigenerazione e l'inquinamento; La rigenerazione e la circolarità; La rigenerazione e la JEDI; La rigenerazione e la realizzazione e il benessere delle persone; La rigenerazione e la relazione con la comunità e il territorio)
Una conclusione
Ringraziamenti
Bibliografia essenziale.