Ebook Minimalismo giudiziario di Michele Massa edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Minimalismo giudiziario

EAN:

9788835153139

Pagine:
330
Formati:
Pdf, ePub
Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Minimalismo giudiziario

Attraverso un'analisi incentrata sul pensiero di sei autori statunitensi (Thayer, Holmes, Learned Hand, Frankfurter, Bickel, Sunstein), il volume ripercorre, nelle sue varie concretizzazioni storiche e teoriche, l'idea che ai giudici, nell'esercizio delle loro funzioni di giustizia costituzionale, si addica un atteggiamento variamente descritto come selfrestraint, moderazione, minimalismo. Questa lezione americana è di qualche interesse anche in Italia, pur con le necessarie mediazioni.
Anche nel nostro Paese, infatti, le disfunzioni del sistema istituzionale accrescono la tendenza a invocare come arbitro il giudice costituzionale; il quale, per giunta, da una decina d'anni, vive una stagione di particolare protagonismo e cerca una rinnovata centralità per il proprio ruolo. Può essere interessante, allora, ragionare sui criteri e sui dispositivi di un minimalismo nostrano: per garantire che il rapporto tra il giudice delle leggi e le altre istituzioni repubblicane resti improntato a quella equilibrata relazionalità che sinora l'ha sempre, ed efficacemente, contraddistinto.

Michele Massa
è professore associato di Istituzioni di diritto pubblico nella Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Si è occupato principalmente di giustizia costituzionale, fonti del diritto, autonomie territoriali, diritti sociali. Ha pubblicato Regolamenti amministrativi e processo (Napoli, 2011; Premio "Panunzio" 2012) e curato La Corte costituzionale e l'economia. Atti del ciclo di incontri tra giudici costituzionali, economisti e giuristi (Milano, 2018) e, insieme a Camilla Buzzacchi, Non abbiate paura delle autonomie. Scritti per Enzo Balboni (Milano, 2022). Dal 2015 al 2017, e di nuovo nel 2020, è stato in servizio presso la Corte costituzionale come assistente di studio della Presidente Marta Cartabia.

Indice
Ringraziamenti
Marta Cartabia, Presentazione
Introduzione
(Domande; Proposte; Metodo; Definizione provvisoria; Delimitazioni)
Parte I
Il potere meno pericoloso o più pericoloso
Thayer e l'emersione dei problemi
(Origini e controindicazioni del sistema; La dottrina dell'errore manifesto)
Holmes dal realismo giuridico alla moderazione giudiziaria
(Il "magnifico yankee"; "Movimenti molecolari"; Dalla teoria alla pratica: l'età di Lochner)
Hand e lo spirito del dubbio
Frankfurter e il judicial restraint alla prova dei diritti civili
(Dall'attivismo progressista alla moderazione giudiziaria; Alla prova dei diritti civili: Barnette; [segue]: segregazione razziale; [segue]: malapportionment)
Bickel, la difficoltà contromaggioritaria e le virtù passive
(Premessa: cenni alle basi del legal process; La "tensione lincolniana" fra principi e opportunità; Come "cavarsela"; La teoria e il suo contesto: la Corte Warren; Critica: difficoltà immaginaria?; [segue]: disfatta del diritto costituzionale?; Postilla: cenni a Ely e alla crisi del legal process)
Sunstein e il minimalismo
(Una risposta moderata alla controrivoluzione conservatrice; Perfezionismo repubblicano; Accordi parzialmente teorizzati; Minimalismo giuridico; Minimalismo nella giurisdizione; Minimalismo nella giustizia costituzionale; Critica del minimalismo)
Riepilogo
(Presupposti: questioni "aperte"; [segue]: giustizia nel contesto; [segue]: filtri processuali e sostanziali; Applicazioni)
Parte II
Moderazione istituzionale?
Dinamiche espansive
(Stato costituzionale e neocostituzionalismo; Riaccentramento)
Contestualismo e relazionalità
(Nella teoria del diritto; Negli studi di giustizia costituzionale)
Processo, politica, moderazione
(Premessa; Giustizia costituzionale e politica; Giustizia costituzionale e processo)
Ipotesi applicative
(Ordine e assorbimento delle questioni; Ragionevolezza e proporzionalità (nelle questioni con rilevanza economica); Doppia pronuncia e sue varianti; Vizi manifesti)
Conclusioni
Bibliografia.

€ 31.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Minimalismo giudiziario
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti