Ebook Il marketing e la comunicazione nello sport di Enrico Flavio Giangreco edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Il marketing e la comunicazione nello sport

EAN:

9788835152743

Pagine:
183
Formati:
Pdf, ePub
Protezione:
DRM Adobe
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Descrizione Ebook Il marketing e la comunicazione nello sport


Questo libro sviluppa un'analisi di quelle che sono le caratteristiche relative al nuovo orizzonte delle società sportive che, anche a seguito della "Riforma Draghi" rivolta ai mercati mobiliari italiani, agli inizi del terzo millennio, hanno acquisito i connotati di organizzazioni profit. Ne è derivata l'opportunità che le società sportive siano gestite come attività di entertainment che necessitino veramente di un approccio orientato al marketing e alla comunicazione. Tale approccio consiste, fra le altre, nell'applicazione di politiche di marketing, merchandising e sponsorship che rendano possibile l'organizzazione di un'offerta del prodotto spettacolo sportivo adeguata alla domanda proveniente dai mercati. Egrave;, inoltre, importante verificare come gli atleti siano sempre di più valorizzati in qualità di testimonial delle aziende che, non a caso, decidono di supportare eventi sportivi. Tra le società sportive, quelle calcistiche rappresentano un caso meritevole di approfondimento insieme ad alcune storie di successo relative al marketing e alla comunicazione nello sport. Il volume è caratterizzato da un approccio all'argomento semplice e diretto tale da poter essere una guida non solo per i consulenti, i professionisti e gli addetti ai lavori, ma anche per tutti gli appassionati.

Enrico Flavio Giangreco, laureato in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano, è giornalista professionista e consulente di Comunicazione e Marketing. Ha scritto di economia dello sport per numerose testate della carta stampata, della televisione e del web. È docente a contratto di lezioni di Management degli eventi e degli impianti sportivi, nel Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale della LIUC - Università Cattaneo. Ha insegnato Marketing e Comunicazione nello Sport presso il Master in Diritto e Management dello Sport dell'Università degli Studi eCampus ed è stato docente di Sport Marketing alla European School of Economics di Milano. Ha pubblicato, insieme ad Alberto Canova, I fondi strutturali, FrancoAngeli, e con Giorgio Falsanisi, Le società di calcio del 2000, Rubbettino. È autore de La fabbrica del pallone, Rubbettino.

Indice
Gianluca Mazzini, Prefazione
Francesco Perrini, Introduzione
Ringraziamenti
Il marketing e la comunicazione nello sport: un orizzonte strategico
(Lo scenario dello sport business; Da società sportive a società di entertainment; Principali tipologie di marketing sportivo; Le categorie di beneficiari del marketing sportivo; Il circolo virtuoso del marketing sportivo; I principali mercati delle società sportive; Un approccio globale al marketing sportivo: i soggetti passivi di marketing; Elementi e aspetti dell'analisi del marketing sportivo)
Le relazioni tipiche del marketing sportivo
(Il marketing sportivo fra nuove tecnologie e valori; Il potenziamento del marketing sportivo mediante le nuove tecnologie; Il marketing sportivo e le variabili macro-ambientali; Il marketing sportivo e l'evoluzione della domanda nel mercato dell'entertainment; Rapporto fra mercato e concorrenza)
Sponsorship e partnership nello sport
(La sponsorizzazione sportiva; Dalla sponsorship alla partnership nello sport business; Il processo decisionale degli sponsor dello sport; Connotati delle sponsorizzazioni di successo; Come negoziare una sponsorizzazione; Durante e dopo la sponsorizzazione; Criticità di una sponsorizzazione per una compagine sportiva)
Il rapporto fra lo sport e gli sponsor: come individuare una sponsorizzazione
(Il piano di marketing nei confronti degli sponsor; Valutare la sponsorizzazione; La collaborazione fra sport e sponsor commerciali; La relazione fra lo sport e gli sponsor tecnici)
Marketing dello sport e promozione
(La variabile promozione; Gli strumenti promozionali e il marketing sportivo; La promozione: come comunicare un messaggio; Promozione ovvero come produrre un cambiamento nel consumatore; La promozione: due questioni interessanti; Lo sport e la scelta degli strumenti promozionali; Il rapporto tra complessità di un prodotto, dimensioni del mercato e strumenti promozionali)
Il marketing e la comunicazione degli eventi sportivi
(Categorie degli eventi e modalità di gestione; I mercati di riferimento degli eventi sportivi; La segmentazione del mercato dell'evento sportivo; Il posizionamento dell'evento sportivo; Obiettivi e target dell'evento sportivo; Una check list per la gestione della partecipazione del pubblico a un evento sportivo; Pianificazione di un evento: la swot analysis; Pianificare gli imprevisti)
Lo sport e la comunicazione
(La relazione fra sport e comunicazione; I principi della comunicazione; Gli strumenti della comunicazione; Lo sport: la comunicazione e il governo elettronico; Lo sport: Internet ovvero la rete delle reti; Lo sport, l'interattività e la multimedialità; Lo sport e la strategia della customer satisfaction)
Da campione dello sport a testimonial della comunicazione
(La buona gestione di un campione dello sport; Definizione del prodotto-atleta; Il ruolo delle aziende; Gli atleti dallo sport allo spettacolo: in principio c'era Il Musichiere; Comunicazione sportiva e show business: l'impatto dei reality; L'atleta, perfetto testimonial della comunicazione)
Celebrità di un atleta e sponsorizzazione: una questione di sport
(Il rapporto fra celebrità di un atleta e sponsorizzazione; Le potenzialità delle sponsorizzazioni sportive; La celebrità di un campione dello sport in qualità di "prodotto"; Le cinque leve del marketing mix di un campione; Valutare le potenzialità di un testimonial sportivo; L'impegno condiviso fra azienda e testimonial sportivo)
Il marketing sportivo specifico delle società calcistiche
(La relazione fra marketing e calcio; Il marketing calcistico come sistema equilibrato; Gli attori del marketing calcistico e i loro rapporti; Ampliare l'area dei ricavi tramite il marketing calcistico: le politiche di merchandising; Il merchandising calcistico in Italia; La diversificazione del rischio e le scelte di marketing: la gestione dello stadio; Il caso Italia: dalla gestione in concessione dello stadio di proprietà pubblica allo stadio di proprietà)
Questioni significative di marketing calcistico
(La centralità del marketing calcistico; Marketing calcistico e gestione dei diritti televisivi; Il marketing calcistico: il canale televisivo tematico; Il marketing all'orientale del calcio italiano: da Nakata a Nakamura; Il calcio e il marketing sociale: il progetto Inter Campus)
Il marketing e la comunicazione nello sport: storie di successo
(Il caso d'eccellenza Federica Pellegrini; L'intelligenza artificiale nel contesto sportivo europeo: il caso Bundesliga; La maglia: quando la passione diventa un business; La Formula 1 e la sua evoluzione nel tempo; Considerazioni conclusive)
Riferimenti bibliografici.

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