Ebook Il performance management come strumento di accountability nel settore pubblico di Adelaide Ippolito edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Il performance management come strumento di accountability nel settore pubblico

EAN:

9788835152552

Pagine:
116
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.21 Mb
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Il performance management come strumento di accountability nel settore pubblico

Il volume presenta un'analisi dei sistemi di gestione delle performance, con riferimento particolare al contesto pubblico, cercando di evidenziare le riforme del settore che hanno inciso maggiormente su di essi, creando i presupposti per una vera e propria cultura orientata all'evidenza delle performance stesse, grazie anche al supporto della contabilità e delle innovazioni tecnologiche. In particolare, è approfondito il passaggio dai concetti di misurazione e valutazione delle performance a quello della gestione delle performance (il cosiddetto performance management), per poi analizzare come l'accountability delle performance nel settore pubblico costituisca uno strumento fondamentale, in grado di comunicare e rappresentare soprattutto il valore creato dall'organizzazione con le risorse a sua disposizione.
Il lavoro si conclude con un'analisi del ruolo degli strumenti di accounting a disposizione delle organizzazioni pubbliche per il management delle performance e gli eventuali limiti di tali strumenti.

Adelaide Ippolito, P.h.D. in Economia aziendale, è Professore associato in Economia aziendale presso l'Università Telematica Pegaso. Dal 1992 svolge attività di ricerca nel settore pubblico, con particolare riferimento a quello delle aziende sanitarie. Ha avuto una lunga esperienza di docenza in atenei pubblici e privati ed è autrice di diverse pubblicazioni internazionali e nazionali sul tema delle aziende sanitarie.

Indice
Introduzione
La misurazione e la valutazione delle performance. Cenni storici ed evolutivi
(L'evoluzione della misurazione e valutazione delle performance; La misurazione e la valutazione della performance nell'ottica dell'Economia Aziendale; La misurazione e la valutazione della performance e il loro legame con la fiducia dei clienti)
Il passaggio dalla misurazione alla gestione delle performance. Il performance management
(Le caratteristiche dei sistemi dinamici di misurazione delle performance; Dalla misurazione delle performance al performance management; La reingegnerizzazione dei flussi informativi e l'ICT come criticità nell'implementazione di un sistema di gestione delle performance; Analisi dei fattori che hanno condotto all'evoluzione dalla misurazione delle performance alla gestione delle performance)
Il management delle performance nel settore pubblico
(Il ruolo delle performance nel settore pubblico; Le performance ed il settore pubblico italiano; Le innovazioni normative implementate ai fini della valutazione delle performance nel settore pubblico italiano; Le innovazioni introdotte dal d.lgs. 150/2009 e le modifiche apportate dal d.lgs. 74/2017 ai fini della performance)
L'esigenza di accountability nel settore pubblico
(L'importanza dell'accountability nel management delle performance; L'accountability delle performance e le sue implicazioni terminologiche; L'accountability delle performance del settore pubblico come vettore di valore; L'accountability delle performance nel settore pubblico italiano ed il ruolo dell'accounting; La promozione dell'accountability delle performance nel settore pubblico italiano attraverso gli strumenti di accounting)
Bibliografia.

€ 16.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Il performance management come strumento di accountability nel settore pubblico
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti