Ebook Presentare i dati di Maurizio La Cava edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Presentare i dati

EAN:

9788835152484

Pagine:
273
Formati:
Pdf, ePub
Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Presentare i dati

È affascinante pensare che i dati, che spesso immaginiamo freddi e distanti nei loro fogli Excel o nelle stringhe di caratteri di un programma, ci possano raccontare una storia, ma che allo stesso tempo, come i personaggi di un libro di Pirandello, abbiano bisogno di un "autore" che li possa valorizzare. Davide Chiaroni, Full Professor of Strategy & Marketing, Politecnico di Milano

Qualunque decisione importante e ponderata si basa su risultati e sintesi numeriche. Infatti, la maggior parte delle presentazioni nel business sono fatte di numeri, grafici e tabelle. Allora perché le presentazioni di dati devono essere noiose e poco interessanti?
Investiamo del tempo, lavoriamo a cavallo tra fogli di calcolo e software di presentazioni, facciamo il possibile per abbellire le nostre slide, ma spesso il messaggio non passa e spesso viene dimenticato.
In un avvincente concatenarsi di storie, teoria, scienza e esempi concreti, l'autore illustra un processo strutturato in pochi, semplici passi che ti permetterà di trasformare qualunque presentazione di dati in una storia coinvolgente, professionale ed efficace. Imparerai a:
1. progettare storie di dati in maniera lean, ottimizzando ogni secondo del tuo tempo;
2. analizzare e comprendere il pubblico per creare una storyline cucita su misura;
3. utilizzare i sette archetipi di storytelling più potenti al mondo per raccontare i dati;
4. visualizzare la tua storia, slide dopo slide, come fossero le scene di un film che terrà il tuo pubblico incollato allo schermo;
5. sfruttare la scienza della percezione per comprendere il funzionamento del cervello umano ed utilizzare un design memorabile.
Se vuoi utilizzare i dati per influenzare il tuo pubblico e guidare le decisioni strategiche dei tuoi interlocutori, questo libro fa per te.

Maurizio La Cava è autore del Lean Presentation Design, metodologia innovativa disegnata per aiutare chi lavora nel business a realizzare presentazioni più efficaci nella metà del tempo. Oggi è CEO & Co-founder di MLC Presentation Design Consulting, un'azienda che realizza presentazioni lean per multinazionali in tutto il mondo. È docente al Politecnico di Milano alla Facoltà di design strategico ed all'incubatore di startup. È speaker in eventi pubblici e aziendali.

Indice
Davide Chiaroni, Prefazione
Introduzione
L'importanza dei dati
(I dati sono alla base delle decisioni strategiche; Facile elaborare i dati, il problema sta nel presentarli!; Caso di studio - Dimostrare l'utilità del management)
I dati: un potente strumento di persuasione
(Il bias del sopravvissuto; Esseri umani e percentuali; Il modo in cui presenti i dati altera la percezione ed influenza le decisioni; I bias cognitivi sono davvero troppi, come fare?)
U n processo Lean per presentare i dati
(Creatività vs logica nelle presentazioni di dati; Il significato del pensiero lean nelle presentazioni; Caso di studio - Una presentazione cucita su misura in tempi record; Imparando dal Lean Presentation Design; Il manifesto dei valori del lean presenter)
Comprendi l'audience
(Come si definisce un buon grafico?; La scala della consapevolezza; Modellare il comportamento del pubblico; Un caso concreto - "Quando i dati non bastano"; Il linguaggio dell'audience)
Scrivi la storia
(Data storytelling, che cos'è?; Come si costruisce una storia nel business?; Un caso pratico - Creare una storia partendo dai numeri; Inizio, svolgimento e conclusione; Diversi modi di raccontare una storia; E se non ci fosse tempo per raccontare una storia?)
Visualizza i messaggi
(Tabelle vs grafici; Tipologie di grafici; Come scegliere il grafico che fa per te?; Grafici più belli sono più facili da ricordare?; Combinare immagini e grafici)
Crea la presentazione
(La scienza della percezione umana; Un caso reale - Indietro nel tempo)
Progettare l'esperienza
(L'importanza di attirare l'attenzione; Attirare l'attenzione esattamente dove ti serve; Le leggi fondamentali della Gestalt; Cosa rende un grafico davvero memorabile?; Un caso reale - Disegna l'esperienza)
Caso di studio 1. Prestazioni sequenza email di benvenuto
(La sfida; Soluzione)
Caso Di studio 2. Canale di acquisizione utenti
(La sfida; Soluzione)
Caso di studio 3. Strategia di promozione
(La sfida; Soluzione)
Esercitazioni
(Pianificazione e allocazione strategica risorse umane; Strategia di portfolio)
Bibliografia.

€ 27.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Presentare i dati
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti