Ebook In piazza per quale diritto? di Francesco Pongiluppi edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook In piazza per quale diritto?

9788835152033

Formati:
Pdf, ePub
Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook In piazza per quale diritto?

Dalle proteste sessantottine alle riforme degli anni Settanta, il volume propone un'originale analisi diacronica delle grandi questioni al centro delle mobilitazioni per i diritti nell'Italia del secondo Novecento.
Studenti, lavoratori ed educatori emergono da queste pagine come i veri protagonisti di un cambiamento che apre una breve ma intensa stagione caratterizzata da riforme, tensioni, partecipazione e nuove esperienze educative.
Nel volume le grandi questioni dell'Italia democratica vengono messe in relazione con la storia dell'educazione ai diritti, della pedagogia, dell'apprendimento permanente e della professione dell'educatore, figlia delle intemperie culturali post-sessantottine.
A unire i fili di questo lavoro sono i diritti, le piazze e una città, Torino.
Dalla documentazione conservata presso l'Archivio storico della Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, all'analisi della letteratura sui diritti, sulla scuola e sull'educatore, il testo offre una rilettura del patrimonio di fonti scritte e orali conservato a Torino, particolarmente ricco di documenti, indagini e testimonianze sulla memoria e sull' eredità storica, giuridica e sociale del cosiddetto lungo Sessantotto.

Francesco Pongiluppi, dottore di ricerca in Storia dell'Europa, è assegnista di ricerca in Storia della pedagogia presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino. Nello stesso ateneo insegna Storia dei modelli pedagogici e delle istituzioni educative per il corso di laurea in Educazione Professionale. È autore di saggi e articoli sui temi della storia delle istituzioni scolastiche, dell'educazione degli adulti e delle migrazioni e culture nel Mediterraneo. A Torino si occupa di progettazione sociale ed educativa per conto di Enti Locali, Cpia e Terzo Settore.

Dunia Astrologo, Studenti, operai: uniti nella lotta!
Francesco Garzone, Riflessioni per una lettura critica delle fenomenologie sessantottine
Francesco Pongiluppi, La questione dei "lavoratori studenti" a Torino tra inchieste, contestazioni e conquiste (1968-1973)
Fabrizio Gentile, Andrea Rossi, Alessandra Testa, Educare al diritto, il diritto di educare: la formazione dell'educatore professionale a Torino
Francesco Garzone, La genesi di una professione: l'educatore professionale e i diritti. Da "cambiare il mondo a salvare il mondo"
Paolo Bianchini, Un'inutile disciplina? Lo studio della storia e l'educatore professionale
Gli autori
Immagini.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook In piazza per quale diritto?