Ebook Con la Costituzione sul banco
- Editore:
Franco Angeli Edizioni
- EAN:
9788835151982
- Pagine:
- 140
- Formati:
- Pdf, ePub
- Protezione:
- DRM Adobe
Descrizione Ebook Con la Costituzione sul banco
Come affrontare la Costituzione nelle scuole? Quali articoli trattare? Come parlarne? Oltre dieci anni di divulgazione tra i banchi delle scuole hanno dimostrato all'autrice che la nostra Carta fondamentale (intesa come un sistema dinamico di principi e regole vissuti quotidianamente, di cui è essenziale cogliere prima di tutto il senso) è perfettamente comprensibile anche ad alunni e studenti. Nato da questa esperienza, il manuale suggerisce agli insegnanti un originale metodo didattico, capace di suscitare nei ragazzi curiosità, senso critico e consapevolezza del proprio ruolo di cittadini.
Introdotti dalla spiegazione dell'origine storica del testo e da alcune avvertenze metodologiche, gli articoli della Costituzione - corredati di un Dizionario costituzionale - sono, dapprima, illustrati attraverso le domande poste dalle classi durante le lezioni e, poi, collegati tra loro in percorsi didattici basati su un interrogativo comune: perché? Perché ci servono le regole? Perché le regole non sono tutte uguali? Perché ad un certo punto della storia italiana si è deciso di scrivere una Costituzione? Perché è scritta così? Perché l'Italia è una Repubblica? Perché la Costituzione contiene proprio quei diritti e quei doveri? Rispondere a questi (e molti altri) quesiti aiuta studenti e insegnanti a scoprire facilmente la Costituzione italiana e a capire che, in fondo, parla proprio di loro.
Questa edizione è aggiornata alle revisioni costituzionali 2020-2022 e alle Linee Guida sull'Educazione Civica.
Chiara Bergonzini è ricercatrice di Diritto costituzionale nell'Università di Macerata. Dal 2006 affianca all'attività accademica un intenso lavoro di divulgazione costituzionale nelle scuole di ogni ordine e grado, che l'ha portata a confrontarsi, negli anni, con migliaia di ragazzi dagli 8 ai 18 anni. Autrice di numerose pubblicazioni su volumi e riviste giuridiche, ha pubblicato per i nostri tipi la monografia Parlamento e decisioni di bilancio (2014) e curato il volume Costituzione e bilancio (2019); fa parte della redazione di Diritto costituzionale. Rivista quadrimestrale.
Indice
Andrea Pugiotto, Introduzione alla prima edizione - Insegnare (a insegnare) la Costituzione
Bibliografia essenziale
Le basi del metodo
(La Costituzione: un testo da bambini!; La Costituzione è come un libro, da leggere insieme; "La giusta misura": un'avvertenza di metodo; Da dove viene la Costituzione? Le origini storiche; I principi ci sono... ma non sempre si vedono. Come si usano i principi sottostanti alla Costituzione)
Primo intermezzo - Da leggere insieme
Gli strumenti di lavoro: gli articoli della Costituzione
(Introduzione. Per tutti: un suggerimento didattico; Cos'è l'Italia? Costituzione, art. 1; Diritti e doveri. Costituzione, art. 2; Il principio di eguaglianza. Costituzione, art. 3; Il lavoro, diritto e dovere. Costituzione, art. 4; L'Italia, una e indivisibile. Costituzione, art. 5; La tutela della cultura e dell'ambiente. Il principio di sostenibilità e le generazioni future. Costituzione, art. 9)
Secondo intermezzo - Ci siamo persi degli articoli?
(La pace. Costituzione, art. 11; La bandiera. Costituzione, art. 12; I diritti inviolabili. Istruzioni per l'uso; La libertà personale. Costituzione, art. 13; L'inviolabilità del domicilio. Costituzione, art. 14; La libertà e la segretezza della corrispondenza. Costituzione, art. 15; La libertà di muoversi. Costituzione, art. 16; La libertà di riunione. Costituzione, art. 17; La libertà di associazione. Costituzione, art. 18; La religione. Costituzione, artt. 7, 8, 19 e 20; La libertà di manifestazione del pensiero. Costituzione, art. 21; Figli e genitori. Costituzione, art. 30; Il diritto alla salute. Costituzione, art. 32; La scuola: diritto e dovere. Costituzione, art. 34)
Terzo intermezzo - Cittadini e stranieri
(Il voto e la partecipazione. Costituzione, art. 48; Chi tutela i nostri diritti? I giudici. Costituzione, artt. 24, 101, 104 e 106)
Quarto intermezzo - La costituzione si può cambiare?
(L'organizzazione dello Stato. Costituzione, Parte II)
I percorsi didattici
(Introduzione. Una proposta di metodo (tra le tante possibili); Il punto di partenza: a cosa servono le regole? Dalle regole sociali alle regole giuridiche; (segue) Ragionare su maggioranza e minoranze: la Costituzione come limite al potere; Introdurre la Costituzione italiana: origine storica e Principi fondamentali; Scoprire i diritti: qualche suggerimento operativo; Ricapitolando: le coordinate per costruire un percorso tematico; I poteri dello Stato: come spiegare la Parte II della Costituzione)
Conclusione - Dalla teoria alla pratica. Gli obiettivi didattici tra indicazioni ministeriali e realtà.