Ebook Equity crowdfunding: la strategia perfetta di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Equity crowdfunding: la strategia perfetta

A cura di:
Salvatore Viola
EAN:

9788835151296

Pagine:
255
Formati:
Pdf, ePub
Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con la

Descrizione Ebook Equity crowdfunding: la strategia perfetta

Che cosa è l'equity crowdfunding?
È uno strumento che le startup e le Pmi usano per raccogliere fondi da una platea di investitori (crowd) offrendo in cambio quote della propria azienda. Ma non è solo questo.
Il crowdfunding è un'operazione che necessita di una preparazione estremamente articolata e minuziosa oltre a una serie di competenze che difficilmente possono essere padroneggiate da una sola persona. Questo libro nasce proprio dall'esigenza di mettere insieme tali competenze per offrire un quadro chiaro e completo a chiunque stia pensando di realizzare la propria campagna.
Quello che hai in mano è il primo vero manuale di equity crowdfunding italiano alla cui realizzazione hanno contribuito ben 13 autori, tutti, a vario titolo, direttamente coinvolti in raccolte di successo. In questa guida curata da Salvatore Viola, troverai gli interventi dei professionisti più autorevoli del settore. Il notaio Lorenzo Colizzi, l'avvocato Cristina Crupi, il dottore commercialista Giacomo Goria, l'investitore e founder seriale Francesco Zorgno, il mentore e advisor in diverse campagne di successo Marco Rizzelli e l'esperto di fundraising Giancarlo Vergine.
Ma non mancano le voci dei principali portali italiani di raccolta: Carlo Allevi di WeAreStarting, Giovanpaolo Arioldi di Opstart, Tommaso Baldissera Pacchetti di CrowdFundMe, Dario Giudici di Mamacrowd ed Edoardo Reggiani di BackToWork. Importantissimi anche gli interventi di Laura Loprieno, brand strategist e imprenditrice che analizza gli aspetti del crowdfunding relativi al marketing e alla comunicazione.
Ricordiamoci sempre che il crowdfunding è prima di tutto una potente e articolata campagna di comunicazione.

Salvatore Viola
, imprenditore ed esperto di marketing e comunicazione per il crowdfunding. Ha seguito con successo oltre 50 campagne sulle più importanti piattaforme di raccolta fin dal 2016, quando l'equity crowdfunding ha mosso i primi passi in Italia. Founder di Startup-News.it e co-founder di Dynamo-lab.com, è anche investitore in diverse startup.

Indice
Introduzione
Parte I. Cos'è e come funziona il finanziamento dal basso
Salvatore Viola, Che cos'è il crowdfunding
(Le piattaforme di crowdfunding, un luogo sicuro; Perché servono alternative ai finanziamenti tradizionali; Chiudere con successo una campagna è un'impresa dura; I finanziamenti alle startup in Italia; Le piattaforme più attive; Investimenti medi in aumento)
Salvatore Viola, Le principali tipologie di crowdfunding
(Cos'è e come funziona il donation crowdfunding; Cos'è e come funziona il reward crowdfunding; Cos'è e come funziona il lending crowdfunding; Cos'è e come funziona l'equity crowdfunding)
Cristina Crupi, Il regolamento europeo sul crowdfunding
(Perché un regime unico europeo è necessario; Cosa prevede il Regolamento 2020/1503; L'autorizzazione delle piattaforme a operare in UE; La Vigilanza sui fornitori di servizi di crowdfunding; La Gestione della raccolta di capitali; Banditi i conflitti di interesse; Il periodo di riflessione precontrattuale; La scheda delle informazioni chiave sull'investimento; Sanzioni e altre misure amministrative)
Salvatore Viola, Quali sono e come operano le piattaforme autorizzate
(La scheda da pubblicare sul portale; I rapporti tra gestori delle piattaforme e investitori; Cosa deve sapere l'investitore sul portale e sull'investimento; Le caratteristiche speciali delle offerte da startup innovative; Cosa succede quando l'investitore retail decide di sostenere una startup; Se il portale è gestito da una banca o da una SIM)
Giovanpaolo Arioldi, Come una piattaforma sceglie le startup
(Come si costruisce un buon percorso di selezione?; Gli aspetti più importanti da valutare; Il fattore umano è centrale; Un occhio alla sostenibilità; Il momento giusto)
Edoardo Reggiani, I vantaggi del crowdfunding
(I vantaggi per gli investitori; I vantaggi per startup e PMI legati a pubblico e visibilità; Velocità di raccolta e basse esigenze di governance)
Carlo Allevi, I requisiti per avviare una campagna
(Cosa serve per candidarsi?; I meccanismi di valutazione delle piattaforme; Il discrimine della valutazione pre-money; Le preferenze degli investitori; Valore persuasivo del precommitment; La fi rma del contratto e le tempistiche medie; Cosa c'è da fare per prepararsi alla campagna)
Parte II. I preparativi per la campagna di equity crowdfunding
Cristina Crupi, Il quadro normativo delle startup innovative in Italia
(I requisiti societari per una startup innovativa; I requisiti che definiscono un'attività innovativa; Le startup innovative speciali; La necessità di mantenere i requisiti; Le deroghe alla disciplina societaria; La disciplina normativa del crowdfunding)
Cristina Crupi, L'atto costitutivo e lo statuto della startup innovativa
(Come avveniva la registrazione telematica?; Le perplessità del notariato sull'atto telematico; I chiarimenti del Ministero sulla legittimità della procedura; La sentenza del Consiglio di Stato; Le startup necessitano di statuto speciale?; Le clausole per stabilire le caratteristiche delle quote; Le clausole legate al Regolamento Consob)
Cristina Crupi, Cosa c'è da sapere sui patti parasociali
(Le tipologie di Patti parasociali più comuni; Validità o meno dei patti; La durata degli accordi; Pubblicità obbligatoria dei patti)
Lorenzo Colizzi, L'aumento di capitale nelle operazioni di equity crowdfunding
(L'aumento di capitale nella normativa vigente; La delibera di Aucap; L'ordine di adesione; La suddivisione dell'aumento di capitale; La soglia del 5%)
Giacomo Goria, L'iscrizione al registro delle startup e delle PMI Innovative
(Startup innovative e PMI innovative: tutti i requisiti; Come fare l'iscrizione al registro delle imprese; Per le startup neocostituite; Per le startup già costituite; La PMI Innovativa; La conferma annuale dei requisiti)
Giacomo Goria, Cos'è e come fare una valutazione pre-money
(Definizione di valutazione pre-money; La percentuale di quote cedibili; Strumenti finanziari partecipativi; Il peso dei flussi di cassa attesi; Il team di lavoro; La domanda e l'offerta sul mercato; La Strategia dell'Oceano Blu; Come fare concretamente una valutazione pre-money; Valutazione pre-money e post-money a confronto; La valutazione è necessaria!)
Francesco Zorgno, Come stimare l'obiettivo di raccolta
(Il fabbisogno finanziario; Il piano di cassa; L'obiettivo minimo di raccolta; L'obiettivo massimo di raccolta; Obiettivi di raccolta e valutazione pre-money)
Marco Rizzelli, Valutazione un compromesso possibile
(Ecosistemi evoluti vs ecosistemi poco evoluti; L'altro punto di vista)
Salvatore Viola, Come scegliere la piattaforma giusta
(L'esperienza conta, sempre; La piattaforma è molto più di un canale; Cosa può fare la piattaforma per te; Piattaforme specializzate?; La community di investitori è legata alla piattaforma?; La piattaforma si occupa anche del marketing?; La comunicazione è un lavoro di squadra; Piattaforma, quanto mi costi?)
Salvatore Viola, I partner da coinvolgere per accelerare la campagna
(La brand equity è ancora tutta da costruire; Tutti i vantaggi di una partnership strategica; Quali soggetti per una partnership vincente; Quali tipi di partnership esistono; Esempi virtuosi

€ 22.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Equity crowdfunding: la strategia perfetta
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti