Ebook Pr e media relations per piccole e medie imprese di Jessica Malfatto edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Pr e media relations per piccole e medie imprese

Formati:
Pdf, ePub
Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Pr e media relations per piccole e medie imprese

Come si attira l'attenzione dei giornalisti? Come si "diventa" una notizia? Quali sono i flussi di lavoro di un'attività di PR? Come può una piccola e media impresa ottenere in modo costante degli articoli e delle pubblicazioni su media autorevoli, senza ricorrere all'acquisto di spazi pubblicitari? E ancora, perché è importante capire le logiche delle pubbliche relazioni, anche se non rappresentano in modo diretto il proprio ambito di azione?
L'autrice, attraverso un approccio pratico e operativo, guida il lettore nel metodo e nel processo creativo, entrando nei dettagli "concreti" per far comprendere quelle sfumature che possono fare la differenza in una campagna di PR e media relations efficace.
. Come si costruisce un comunicato stampa efficace?
. Cos'è un media pitch e come dovrebbe essere strutturato?
. Come si crea il proprio database di contatti giornalistici?
. Come si contatta un giornalista per raccontare una notizia della propria impresa?
. Quali sono gli elementi che attirano maggiormente l'interesse dei media?
. Una PMI può ottenere articoli e interviste ogni settimana, senza acquistare pubbliredazionali?
. Come stanno cambiando gli eventi? In che modo è possibile rendere notiziabile un evento digitale?
Il volume è basato su casi studio reali di campagne di PR di piccole e media realtà aziendali ed è arricchito da interviste a giornalisti dei maggiori media nazionali, per comprendere meglio i criteri di notiziabilità. Si rivolge al mondo delle PMI: imprenditori, manager, consulenti professionisti della comunicazione (o del marketing) che vogliono pianificare una buona comunicazione promozionale seguendo nuovi approcci.

Jessica Malfatto, co-fondatrice di Disclosers, boutique di PR e media relations con base a Milano, è stata docente a contratto di Strumenti e strategie della comunicazione nelle organizzazioni presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Brescia) e della 24ORE Business School. Si occupa di consulenza e formazione (online e offline) nell'ambito delle PR e delle relazioni con i media.

Indice
Assunta Corbo, Prefazione
Ringraziamenti
Panoramica: cosa sono le PR? Cosa si intende per media relations?
(Perché sono utili per una piccola impresa?; Notiziabilità: l'elemento essenziale; Rilevanza e attualità; Rispondere alle esigenze dei giornalisti; La sfida della profondità nelle PR; Pianificare sul lungo periodo; Risorse utili per esplorare il mondo delle PR)
Costruire una strategia di PR e media relations
(Le 11 fasi della strategia; Intervista a Eleonora Chioda; Cosa fare dopo aver ottenuto una buona copertura mediatica?; Intervista a Francesco Agostinis; Altre attività che possono essere previste; Cos'è rilevante per i media?; Cos'è rilevante per i media?; Media Alert; Misurazione)
Media pitch e comunicato stampa: gli strumenti essenziali