Ebook Sport, intrattenimento e digitalizzazione di Paolo Carito edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Sport, intrattenimento e digitalizzazione

EAN:

9788835141136

Pagine:
97
Formati:
Pdf, ePub
Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con la

Descrizione Ebook Sport, intrattenimento e digitalizzazione

Qual è l'impatto del digitale - e più recentemente della pandemia - sull'industria dello sport? Come sono cambiate le logiche attraverso le quali le realtà sportive cercano di coinvolgere i tifosi e di intercettare nuovi pubblici?
È indubbio che negli ultimi anni abbiamo assistito a cambiamenti importanti, soprattutto grazie alla trasformazione digitale e ai risultati che essa ha generato su tutto l'ecosistema sportivo, introducendo nuovi modelli di monetizzazione, di produzione di contenuti e di comunicazione.
Sono cambiate in maniera significativa le modalità di fruizione degli eventi sportivi così come sono cambiati i fruitori stessi dei contenuti, passando da semplici consumatori a "consumattori", protagonisti attivi nella partecipazione alla costruzione del valore dei club. Oggi più che mai il concetto di enter(sport)ainment diventa la consequenziale evoluzione di un processo in continua crescita, guidato da velocità, tecnologia e interazione.
Questo libro, rivolto a operatori, studenti e curiosi dello sport business, approfondisce le best practice e i trend che attendono l'industria in ottica di innovazione digitale e dimensione spettacolare. L'obiettivo è far comprendere come lo sport abbia bisogno di rivedere i suoi confini e come i decision makers abbiano il compito di guidare il cambiamento.
La grande sfida non è tanto il cambiamento ma la sua gestione.

Paolo Carito
è un thought leader riconosciuto come uno dei principali esperti in economia dello sport, intrattenimento e diritti dei media. Executive manager, board member e docente universitario in management dello sport, durante la sua carriera ha maturato competenze nel processo di sviluppo strategico, pianificazione aziendale e digitalizzazione al servizio di aziende, società e istituzioni sportive.

Agostino Piacquadio
è un esperto di marketing sportivo. Recentemente, ha collaborato con Sport&Salute S.p.A. come organizzatore della didattica e speaker all'Executive Master "Innovazione & Trasformazione Digitale nel Management Sportivo". Attualmente lavora come marketing specialist presso Unilever.

Indice
Fabio Capello, Prefazione
Alla velocità della luce
(L'utente al centro; Macro-trend: experience e innovation; La digitalizzazione della Sport Industry)
La nuova alba dello sport
(Nuovi media, nuovi utenti, nuove piattaforme: dal marketing allo sport; L'evoluzione del concetto di sport: organizzare, intrattenere, monetizzare; Best practice: anticipare i trend, evolversi e intrattenere. L'evoluzione della Formula 1 nel tempo)
I nuovi protagonisti della Sport Industry
(L'evento sportivo: il palcoscenico emotivo dell'industria sportiva; Fan: spettatore, attore e giudice; L'arena: la vitalità della fan experience; IA e sport: come viene utilizzata l'intelligenza artificiale negli sport?; Case study: l'intelligenza artificiale nel contesto sportivo europeo. L'esempio della Bundesliga; Esport: presente e futuro dello sport)
Enter(sport)ainment: progresso, intrattenimento e sport
(Le nuove esigenze dello sport; Il nuovo scenario sportivo: la rivoluzione digitale; Oltre il risultato: il paradosso del Paris Saint-Germain; Enter(sport)ainment: che cosa significa?; Ridisegnarsi per riaffermarsi: l'esigenza dell'industria sportiva di conquistare la Generazione Z)
I nuovi confini dello sport: come si afferma l'enter(sport)ainment
(Le sfide dell'enter(sport)ainment; Nuove regole per nuovi format; Il (nuovo) mobile ticketing)
Conclusioni. La dimensione finale dell'enter(sport)ainment.

€ 15.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Sport, intrattenimento e digitalizzazione
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti