Ebook Capitale sociale e COVID-19 nell'Unione europea di Marco Carradone edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Capitale sociale e COVID-19 nell'Unione europea

EAN:

9788835140795

Pagine:
118
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.52 Mb
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Capitale sociale e COVID-19 nell'Unione europea

Lo stato di pandemia causato della diffusione del virus SARS-CoV-2 ha segnato l'avvio di un periodo caratterizzato da complesse trasformazioni sociali che hanno inciso profondamente sugli stili di vita collettiva oltre che sull'agire individuale. La letteratura sociologica si è interrogata fin da subito sul fenomeno pandemico e sui suoi risvolti sociali evidenziando come nel corso dei primi anni di pandemia si siano rafforzate la solidarietà, il mutuo aiuto e l'ascolto reciproco.
Alla luce di queste osservazioni ci si chiede se la diffusione del virus SARS-CoV-2, che ha costretto le persone ad adottare il distanziamento fisico - interpretato molto spesso come distanziamento sociale - ha "contagiato" anche il capitale sociale.
Ricorrendo ad un'analisi secondaria di dati rilevati dalle indagini dell'Eurobarometro, svolte negli anni 2020 e 2021, il volume intende approfondire lo studio dell'impatto che l'attuale pandemia ha avuto su una specifica dimensione del capitale sociale, la fiducia istituzionale. È stato preso in considerazione anche il ruolo del contesto sociale, dal momento che la diffusione del virus SARS-CoV-2 e le strategie di contenimento hanno assunto intensità e modalità diverse in ciascuno dei 27 paesi dell'Unione europea.
I risultati evidenziano che il fenomeno della pandemia ha influito sul capitale sociale in termini di fiducia istituzionale e che tale relazione varia anche a seconda del contesto sociale.

Marco Carradore
, dottorato in sociologia e ricerca sociale, è attualmente docente a contratto di Sociologia presso l'Università degli Studi di Verona. Tra i temi di ricerca trattati rientrano il capitale sociale, i sistemi di welfare e gli atteggiamenti verso l'impiego dei robot sociali nell'assistenza sociale.

Indice
Introduzione
Il capitale sociale: le origini
(Introduzione; Le origini del termine capitale sociale; Le definizioni di capitale sociale; Il capitale sociale: approccio micro e macro)
Il capitale sociale: sviluppi teorici ed empirici
(Introduzione; Approcci del paradigma di rete; Le critiche al capitale sociale; La dimensione empirica del capitale sociale; Fonti di dati secondari per l'analisi del capitale sociale)
La pandemia di SARS-CoV-2
(Introduzione; SARS-CoV-2, COVID-19 e pandemia; Le misure di contrasto alla pandemia; Gli effetti della pandemia)
Capitale sociale e COVID-19 nell'Unione europea: un'analisi multilivello
(Introduzione; Capitale sociale e COVID-19; Il disegno dell'analisi secondaria e i dati impiegati; Il capitale sociale nel primo anno di pandemia; Il capitale sociale nel secondo anno di pandemia; Le determinanti del capitale sociale negli anni di pandemia; Appendice)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

€ 15.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Capitale sociale e COVID-19 nell'Unione europea
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti