Ebook Retailoring di Emanuele Sacerdote edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Retailoring

EAN:

9788835134855

Pagine:
147
Formati:
Pdf, ePub
Protezione:
DRM Adobe
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Retailoring

"La sfida è impegnare le nostre energie in ricette nuove dove anche gli ingredienti non sono più gli stessi e tutto questo è estremamente affascinante perché ci dà la possibilità di esplorare prima di tutto noi stessi in profondità e poi quel futuro diverso che ci attende, fatto di attenzione agli impatti, salvaguardia della natura e felicità dell'essere umano". Dalla Prefazione di Barbara Cimmino, CSR Director di Yamamay

"Il libro ha il pregio di fotografare in modo nitido le dimensioni e le opzioni di sviluppo strategico che i retailer del futuro dovranno includere nei loro modelli di crescita, con la conseguente possibilità di offrire spunti di integrazione anticipatori rispetto ai cambiamenti che verranno". Francesco Massara, Direttore dell'Osservatorio Retail Brand Communication, Università IULM

Il contesto del settore retail presente e futuro è molto dinamico e richiede un momento di riflessione. Post-pandemia, digitalizzazione e sostenibilità sono i tre fenomeni che impongono un significativo ragionamento del modo di competere per trovare un nuovo equilibrio tra uomo-macchina-ambiente.
L'autore tratta questi temi da una prospettiva strategica proponendo un ordine di priorità e di soluzioni che partono dal Retail 6.0 - ONECHANNEL - secondo le tre direttrici RETHINK, RELOAD, REHUMANIZE, per arrivare a immaginare la prossima era del retail - NEORETAIL - che prevede la migliore simbiosi e fusione degli elementi fisici, digitali e sostenibili.
Il libro si arricchisce di stimolanti lezioni di Luca Bidoglia, Davide Castelvero, Marco De Carli, Francesco Fedele, Gaia Rancati e Stefano Sacchi.
Questo testo si propone di ispirare una nuova generazione di retail e di retailer più consapevoli, più sostenibili e più efficaci.

Emanuele Sacerdote
è imprenditore, scrittore e docente. Ha lavorato per varie aziende tra cui Young&Rubincam, McCann Erickson, Levi Strauss&Co, Autogrill, Ermenegildo Zegna, Ferrari Auto, Moleskine, Strega Alberti Benevento. Nel 2015 fonda SOULSIDE, boutique di consulenza strategica. Ha pubblicato Strategie retail nella moda e nel lusso (2006), Travel retailing (2009), Ritorno alla bottega (2014), Aziende storiche operative e silenti (2015), Retailization (2016), Breviario sul pensiero strategico (2019), Legendary brands (2020), Il museo dialogante (2021). Insegna in diverse business school, dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, alla Fondazione ISTUD, all'Università IULM.

Indice
Barbara Cimmino, Prefazione
Francesco Massara, Introduzione
Emanuele Sacerdote, Presentazione
Ringraziamenti
Show must go on
(La quarta rivoluzione industriale; Retail strategic planning; La grande accelerazione; L'impatto sul retail)
Make it relevant
(La formula; I KPI; Le questioni calde)
Raise the bar
(Ricapitoliamo; Il nuovo paradigma Retail 6.0: OneChannel; I best in strategy; L'evoluzione delle "leggi del retail eccellente"; L'era del neoRetail)
Lessons about the future
(Luca Bidoglia, Punkability e nuovi approcci alla formazione per il retail del futuro; Davide Castelvero, Il CRM nell'era digitale e le prospettive del futuro senza frontiere; Marco De Carli, Retail innovation patterns; Francesco Fedele, Empowerment e retail: come una community consapevole costruisce una excellent customer experience; Gaia Rancati, Human + Robot: l'integrazione "ideale" per il retail del futuro; Stefano Sacchi, Cosa sostenere? Onestà, profitto e cuore; Emanuele Sacerdote, The root of authenticity: la blockchain al servizio del retail)
Bibliografia.

€ 18.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Retailoring
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti