Ebook Sfidare i tabù della cura di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Sfidare i tabù della cura

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
16.52 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Sfidare i tabù della cura

L'esercizio professionale della cura comporta dimensioni ambivalenti, scomode e talvolta conflittuali che non sempre sono riconosciute o legittimate nei contesti sanitari e socio-sanitari, sempre più governati da logiche evidence-based. Non di rado i professionisti si trovano ad affrontare questi "tabù" in solitudine, in assenza di un sapere esplicito e di criteri condivisi. Questo libro intende contribuire a colmare un vuoto di pensiero, gettando luce su alcuni aspetti poco tematizzati del lavoro di cura, che altrimenti resterebbero impigliati tra le pieghe dell'esperienza.
A queste dimensioni "indicibili" della cura, oggi particolarmente attuali (dai limiti del sapere scientifico al difficile equilibrio della relazione tra chi cura e chi è curato, dall'esperienza della vulnerabilità e del disagio degli operatori al complesso rapporto con l'organizzazione, ecc.), sono dedicati i vari contributi contenuti in questo volume, che si snoda come un percorso di formazione e di auto-formazione: ogni capitolo è infatti accompagnato da narrazioni, esercizi e materiali di approfondimento, allo scopo di fornire ai professionisti e ai loro formatori strumenti di lavoro per la cura di sé e per lo sviluppo delle competenze emotive e riflessive.

Daniele Bruzzone
è docente di Pedagogia generale e sociale all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Con questa casa editrice ha pubblicato, tra l'altro: Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l'enigma della formazione (2012), L'esercizio dei sensi. Fenomenologia ed estetica della relazione educativa (2016) e ha curato Le ombre dell'educazione. Ambivalenze, impliciti, paradossi (con Vanna Iori, 2015).

Lucia Zannini
è docente di Pedagogia generale e sociale all'Università degli Studi di Milano. Con questa casa editrice ha pubblicato, oltre a vari contributi: Salute, malattia e cura. Teoria e percorsi di clinica della formazione per gli operatori sociosanitari (2003) e ha curato Il corpo paziente. Da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica (2004) e Diventare professionisti della salute e della cura. Buone pratiche e ricerche (con Marika D'Oria, 2018).

Insieme coordinano il gruppo di ricerca sulla "Pedagogia delle professioni della salute e della cura" della Società Italiana di Pedagogia.

Vanna Iori, Prefazione
Daniele Bruzzone, Lucia Zannini, Introduzione. I tabù nel lavoro di cura
Elisabetta Musi, La forza di un'epistemologia debole: verso un approccio integrato alle cure
Valentina Concia, Gisella Rossini, Lucia Zannini, Il non detto del corpo: esperienze art-based per la cura di sé