Ebook AI Brands di Alessandro Giaume, Alberto Maestri, Joseph Sassoon edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook AI Brands

EAN:

9788835122111

Pagine:
136
Formati:
Pdf, ePub
Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con la

Descrizione Ebook AI Brands

Il paradigma dell'intelligenza artificiale è noto e studiato da tempo, ma solo negli ultimi anni la sua pervasività è aumentata al punto da far sì che l'AI si ritrovi in molte delle soluzioni che usiamo nella vita di tutti i giorni: non sempre ce ne accorgiamo, ma ci accompagna in tante azioni quotidiane, anche di acquisto e di shopping.
AI, apprendimento automatico e piattaforme digitali rappresentano nuovi e potenti decision-maker, veri e propri pubblici da comprendere, con cui cooperare e che i professionisti del marketing, della comunicazione e del branding non possono più ignorare: non comprenderne le logiche e il funzionamento rischierebbe di produrre un ritardo fatale per brand e aziende.
AI Brands intende fornire un quadro aggiornato, il più possibile ricco di spunti, sul nuovo significato del fare marketing oggi e sui nuovi obiettivi di marketer, specialisti del branding e della comunicazione in questo contesto. Se da un lato, infatti, abbondano le soluzioni tecnologiche, dall'altro scarseggiano le riflessioni rispetto al modo in cui il nuovo paradigma algoritmico incide sui brand e sul marketing delle aziende.
L'argomento viene esplorato grazie a un approccio complementare, che deriva dalle competenze e dagli interessi dei tre autori, e alle prospettive espresse dai diversi contributori ospiti.
L'intelligenza artificiale è tra noi, ed è qui per restare.

Alessandro Giaume
, ingegnere, è Innovation Director in Ars et Inventio, Gruppo Bip, lecturer in diversi Master sui temi dell'innovazione e intelligenza artificiale, autore e curatore di libri sui medesimi temi e Direttore della Collana Business 4.0 per FrancoAngeli.

Alberto Maestri
studia i modi con cui marche, persone e organizzazioni agiscono e si trasformano con l'avvento del digitale. È Partner e Head of Content & Brand Consulting in GreatPixel e Direttore della Collana Professioni Digitali per FrancoAngeli.

Joseph Sassoon,
ricercatore, docente e consulente, è Partner e leader di Alphabet Research, Content Advisor di OpenKnowledge, Gruppo Bip e fa parte del Collegio dei Docenti del Master in Storytelling presso l'Università di Pavia.

Indice
Marco Landi, Prefazione
Introduzione
Alberto Maestri, Marketing e marche al banco di prova delle piattaforme digitali
(Che cos'è un brand?; Consapevolezza, associazioni, fedeltà. Qualcosa è cambiato?; La piattaforma pensa, la piattaforma fa; "Gli algoritmi sono i nuovi decision maker"; Piattaforme digitali, marche e marketing; Gli stadi dell'azienda connessa; Odi et amo ai tempi dell'algoritmo; Intelligenza artificiale e content marketing: Seth Godin aveva torto?; Tecnologia invisibile per brand invisibili; Mass customization, word-of-machine e archetipi di marca; Expert view. Carol Frer, Restiamo umani. Come gestiremo il futuro autonomo che ci aspetta?)
Joseph Sassoon, L'AI conversazionale nella prospettiva del brand storytelling
(Brand e conversazioni; Prospettive del dialogo tra computer ed esseri umani; Storie dei brand - e dei loro bot; Questioni di rilevanza, contesto, personalizzazione; Conversational identity; Brand che raccontano alle orecchie delle persone; Voice assistant e marche del lusso; Competizioni per l'egemonia narrativa; Expert view. Ernesto Di Iorio, Antonio Perfido, Le conversazioni "aumentate" nell'era della convergenza digitale; Siamo solo agli inizi)
Alessandro Giaume, Le marche e l'economia dell'algoritmo: intelligenza, persone, organizzazioni
(L'intelligenza artificiale è qui per rimanere!; Perdere competenze e guadagnare la libertà; Creatività al servizio delle macchine o macchine al servizio della creatività?; La fine delle soft skill; Il dilemma organizzativo: un nuovo middle management?; È solo un algoritmo...; Colpevolezza o preterintenzionalità?; Expert View. Stefano Gatti, Macchine e creatività. Chi al servizio di chi?)
Conclusioni. Come si rimane brand leader?
Piero Poccianti, Postfazione. È giusto parlare di etica dell'intelligenza artificiale?
Gli Autori.

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