Ebook Gioco d'azzardo e giocatori tra rete territoriale e sviluppo scientifico di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Gioco d'azzardo e giocatori tra rete territoriale e sviluppo scientifico

EAN:

9788835114376

Formati:
Pdf, ePub
Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con la

Descrizione Ebook Gioco d'azzardo e giocatori tra rete territoriale e sviluppo scientifico

La dimensione del disturbo da gioco d'azzardo (DGA) è estremamente significativa. Questi alcuni numeri: più di 106 miliardi di euro spesi nel 2018 (in crescita di oltre 4 miliardi rispetto al 2007 e di oltre 10 miliardi rispetto al 2016); 18 milioni gli italiani che hanno giocato d'azzardo nel 2017; più di un milione e mezzo i giocatori problematici e 20.000 i giocatori patologici in cura nei Servizi per le dipendenze.
Il disturbo da gioco d'azzardo è una vera e propria "dipendenza comportamentale", ovvero una modalità di gioco eccessiva e incontrollata mantenuta malgrado tentativi, infruttuosi, di controllo. Un quadro del tutto simile ad altri comportamenti "dedittivi" quali, ad esempio, il disturbo da uso di alcol o di stupefacenti. La persona che si trova in questa situazione si sente come presa in un vortice, cerca di recuperare in tutti i modi le perdite economiche, spesso ingenti, anche mentendo ad amici e familiari. Si assiste a una conseguente perdita importante dell'autostima e a significative ripercussioni sull'aspetto lavorativo e sociale.
Quando dobbiamo parlare di gioco d'azzardo e quando invece di ludopatia? Come fare una diagnosi? Quali sono gli interventi di cura? Quale ruolo possono avere i gruppi di auto mutuo aiuto? È possibile fare prevenzione? Il volume cerca di dare risposte a queste e altre domande offrendo una visione d'insieme sul fenomeno gioco d'azzardo, sui giocatori e sui possibili disturbi, partendo da una narrazione storico-culturale e trattando i diversi aspetti con rigore scientifico e da differenti punti di osservazione, grazie alla presenza di autori eterogenei per appartenenze, professionalità ed esperienze.
Il libro vuole essere un utile strumento non solo per i professionisti del settore ma anche per quanti, interagendo nella più ampia rete territoriale, siano interessati al fenomeno in ambito preventivo, di ascolto o di cura.

Massimo Corti, specialista in Anestesia e Rianimazione e in Tossicologia, è direttore incaricato della Struttura Complessa delle Dipendenze dell'ASST Bergamo Ovest.

Emiliano Monzani, psichiatra e psicoterapeuta, è direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell'ASST Bergamo Ovest.

Indice
Alfio Lucchini, Prefazione
Edoardo Cozzolino, Introduzione
Mariagrazia Fasoli, Gioco d'azzardo: patologia di una virtù
(Un grande giocatore; L'importanza di "far finta"; "Dediti ad ogni sregolatezza": perché questi temerari non si sono estinti?; Piaceri o passioni? Come neurobiologi e psicologi imparano dai poeti e da altri appassionati; Quei temerari che (a volte) ci sono indispensabili; Implicazioni cliniche)
Marzio Marino, Vincenzo Marino, Il gioco d'azzardo nella storia: dagli astragali alle slot machine
(Premessa; Introduzione; Il gioco d'azzardo nell'antichità; Il gioco d'azzardo nel Medioevo (dal V al XV secolo); La scoperta dell'America e "l'esportazione" del gioco d'azzardo; L'era moderna e la nascita dei casinò da gioco "mercantili" in Europa (dal XVI al XVIII secolo); Il primo Casino Europeo: Venezia; La comparsa dei giochi moderni; I Casinò francesi nell'era rivoluzionaria; I Casinò teutonici; Nascita e sviluppo dei "sistemi" per battere il banco; Il gioco d'azzardo nell'era contemporanea; Conclusioni)
Federico Benuzzi, L'illusione di poter vincere: matematica e azzardopatia
Claudia Luppi, Sabrina Molinaro, La mappa epidemiologica: tutti i numeri del gioco d'azzardo
(La creazione del maggiore mercato d'Europa sul gioco d'azzardo; Gli studi epidemiologici; Il gioco a rischio di patologia; Alcune misure di contrasto basate sulla conoscenza del fenomeno; Elementi di riflessione)
Martina Tremolada, Silvia Ronzitti, Giulia Gamba, Gianluigi Tomaselli, Massimo Clerici, Disturbo da gioco d'azzardo: implicazioni epidemiologiche e diagnostiche
Roberto Truzoli, Fattori di rischio e fattori protettivi nel GAP. Indicazioni per la prevenzione
(Studi cross-sectional; Studi longitudinali; Prevenzione)
Massimo Corti, Emiliano Monzani, Il giocatore d'azzardo patologico, chi è? Classificazioni e aspetti personologici
(Aspetti educativi ed ambientali; Aspetti biologici; Una possibile classificazione "personologica" del giocatore; Tipologie; Diverse tipologie di giocatori, e ipotizzabile la proposta di trattamenti diversi e "su misura"?)
Chiara Comi, Massimo Corti, La psicodiagnostica del gioco d'azzardo patologico
(Strumenti di valutazioni specifici per il gioco d'azzardo patologico; Strumenti di valutazioni aspecifici per il gioco d'azzardo patologico: valutazione delle eventuali patologie in comorbilità e della struttura di personalità; Valutazione della motivazione al cambiamento; Valutazione delle distorsioni cognitive, degli atteggiamenti e delle credenze; Valutazione dell'impulso a giocare; Valutazione dell'efficacia del trattamento)
Andrea Pozza, Distorsioni cognitive e gioco d'azzardo patologico in adolescenza
(Distorsioni cognitive, trappole che auto-alimentano il gioco d'azzardo in adolescenza; Oltre le distorsioni: fattori metacognitivi e personalità; Meccanismi neurali coinvolti nelle distorsioni cognitive del GAP; Conclusioni)
Chiara Comi, Regina di cuori: il gioco d'azzardo nel mondo femminile
(Introduzione; Diffusione e caratteristiche descrittive; Storia familiare e storia coniugale; Aspetti motivazionali; Comorbilità e tratti di personalità; Richiesta d'aiuto; Interventi e trattamento psicologico; Conclusioni e prospettive future)
Giovanni Strepparola, Il craving e una sua possibile gestione
Marco Riglietta, La comorbilità nel disturbo da gioco d'azzardo
(Introduzione; I sistemi nosografici possono cambiare lo scenario?; I dati più recenti; E nato prima l'uovo o la gallina?; Il disturbo post traumatico da stress; Tratti di personalità e disturbo da gioco d'azzardo (Big Five); Prevalenza di comorbilità nel disturbo da gioco d'azzardo; Il trattamento integrato del disturbo da gioco d'azzardo e dei disturbi comorbili; Studi di coorte prospettici; L'eziologia del gioco d'azzardo e dei disturbi comorbili; Le implicazioni dei disturbi comorbili sugli esiti del disturbo da gioco d'azzardo; Il rapporto con altri disturbi di addiction; Riepilogo delle lacune e delle raccomandazioni della letteratura; Conclusioni)
Mauro Croce, Sara Sbaragli, Quando il giocatore diventa autore di reato: note su criminologia e gambling
(Premessa: aree di interesse criminologico e problemi metodologici; I reati commessi dai giocatori; La consapevolezza di reato da parte del giocatore)
Persio Tincani, Il gioco senza la morale
(Il gioco d'azzardo; La regolamentazione del gioco; Vantaggi per il pubblico ed esternalità negative. Quanto il gioco e davvero un problema sociale?; Il problema della libertà; Conclusioni)
Federico Colombo, Interventi cognitivo-comportamentali per superare il disturbo da gioco d'azzardo
(Il modello integrato cognitivo-comportamentale; La fase iniziale del trattamento: dalla motivazione all'analisi funzionale; Raggiungere l'astinenza; Ristrutturare le convinzioni disfunzionali; Affrontare il gioco d'azzardo; Sviluppare abilita per prevenire le ricadute; Oltre il gioco d'azzardo)
Referenti AA e GA Regione Lombardia, Il metodo dei 12 Passi per il recupero dalla dipendenza. Dall'intervento sull'alcolista a quello sul giocatore patologico
(Il metodo: i 12 Passi; Come vengono messi in pratica i 12 Passi?; Giocatori Anonimi (GA))
Bibliografia.

€ 24.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Gioco d'azzardo e giocatori tra rete territoriale e sviluppo scientifico
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti