Ebook Culture e pratiche di partecipazione di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook Culture e pratiche di partecipazione

Formati:
Pdf, ePub
Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Culture e pratiche di partecipazione

La Città di Bologna e la grande sfida di ripensare il proprio governo, in un'ottica condivisa e collaborativa, sono l'oggetto attorno al quale sociologi, architetti e giuristi si confrontano in questo libro che privilegia, come necessario, un approccio interdisciplinare.
L'esperienza bolognese, le pratiche e le culture di partecipazione attivate, al fine di realizzare una cogestione del territorio e dei beni comuni, divengono l'arena di riflessione e di confronto critico sia sulle trasformazioni di una Città che, anche a confronto con altre, ha posto al centro del suo mandato amministrativo i processi di immaginazione civica e l'innovazione sociale, sia sul ruolo che la ricerca scientifica e l'Università giocano nei processi di mutamento istituzionale, attualizzando il proprio ruolo e la propria vocazione.

Roberta Paltrinieri è professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Responsabile scientifico del DAMSLab, si occupa della relazione tra cultura, forme della partecipazione e innovazione sociale. Sui temi è autrice di numerosi libri, articoli e saggi tra i quali Felicità responsabile (2012) e Partecipazione, processi di Immaginazione Civica e sfera pubblica (con G. Allegrini, 2020).

Indice
Roberta Paltrinieri, Culture e pratiche di partecipazione: un dialogo tra saperi e il ruolo dell'Università
Giulia Allegrini, Partecipazione, spazi e pratiche di costruzione di comunità
Vincenza Pellegrino, La partecipazione civico-politica e le istituzioni di oggi: riflessioni sui processi partecipativi "ambivalenti"