Ebook La comunicazione eclettica di Nicola Strizzolo, Antonella Pocecco, Claudio Melchior edito da Franco Angeli Edizioni

Ebook La comunicazione eclettica

Formati:
Pdf, ePub
Protezione:
DRM Adobe
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook La comunicazione eclettica

Utilizzando un paradigma che unisce la tecnologia alla cultura umana, in coalescenza, ed estendendo l'uso che viene fatto da Deleuze al cinema e da Boccia Artieri (et alii) ai social, all'intera società (che si fa così social society) e il web, si arriva alla web society, codificata da Cipolla. In essa confini epistemici, euristici e antropologici vengono costantemente riscritti, passando da una continua espansione a una loro permanente sospensione. Ma senza confini che traccino lo statuto dei concetti materiali e immateriali o si cade nel caos o si ha bisogno di un nuovo paradigma che possa considerare insieme, per connessione, questo nuovo ordine: il paradigma per l'appunto eclettico, proposto, in più volumi, sempre da Cipolla.
Gli autori del volume mettono alla prova di questo paradigma tre aree della comunicazione: i network sociali e l'identità; l'intercultura e i relativi immaginari; la pragmatica della comunicazione nel web.

Nicola Strizzolo, professore Associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università degli Studi di Udine, insegna Relazioni Pubbliche, Sociologia dell'Educazione, Sociologia della Comunicazione e Comunicazione mobile e dei nuovi media. Autore di ricerche e pubblicazioni su formazione a distanza, media e devianza, comunicazione e relazioni pubbliche, ha curato per la FrancoAngeli, con Franco Fava, Comunicazioni istituzionali e propaganda nella Croce Rossa Italiana (1914-27). Dall'umanitarismo alle moderne strategie di relazioni pubbliche (2019).

Antonella Pocecco, ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università degli Studi di Udine, dove insegna Sociologia delle Comunicazioni di Massa e Comunicazione e Mediazione Interculturale, è autrice di pubblicazioni e ricerche su memoria collettiva, propaganda e problematiche interculturali della società contemporanea. Fra le sue ultime pubblicazioni: (a cura), Memorie del presente. Luoghi, oggetti e culture della società globale (2019), FrancoAngeli; (con C. Melchior), La parola dialogica. Elementi di comunicazione interpersonale e di massa (2018), Forum Editrice Universitaria Udinese.

Claudio Melchior insegna Comunicazione nelle Organizzazioni Complesse e Teoria e Tecnica della Negoziazione presso l'Università di Udine. È titolare del Laboratorio di Comunicazione Integrata del Corso di Laurea Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni di Gorizia. Fra le sue più recenti pubblicazioni: C. Melchior, A. Romoli (a cura di), La strategia della persuasione. Comunicazione e media nell'era della post-verità (2018), FrancoAngeli.

Costantino Cipolla, Un percorso che non ammette ritorni
Nicola Strizzolo, Social network vecchi e nuovi
(Una definizione per infiniti possibili SN; Definizioni; Principali funzioni dei social network online; Principali motivazioni per l'utilizzo dei social network online; Una breve storia; Le caratteristiche strutturali dei social network; Dinamiche dei social network; Esistono ancora SNO puri?; Riferimenti bibliografici)
Nicola Strizzolo, Social Society
(Per una storia sociale del web; Identità mediata o ricostruita?; Coalescenza sociale; Da comunità a società online; La social Society; Riferimenti bibliografici)
Antonella Pocecco, Platee globali e dialogo fra culture
(Una comunicazione globale; Dualismi, aporie e potenzialità; Cornici culturali, questioni identitarie; Verso una "cultura planetaria"?; Tra sfera pubblica, immaginari e radicalismi; Riferimenti bibliografici)
Claudio Melchior, I meccanismi della persuasione e la specificità della comunicazione nella Rete
(Introduzione; L'arte del persuadere o del "dire senza dire"; Il "dire senza dire" e le specificità della Rete; Gli elementi accessori dei messaggi social; Alcune riflessioni conclusive; Come ci si può difendere?; Riferimenti bibliografici).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook La comunicazione eclettica