Ebook La rete di relazioni a sostegno della Didattica per l'inclusione di AA. VV. edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook La rete di relazioni a sostegno della Didattica per l'inclusione

A cura di:
Roberto Dainese
EAN:

9788835102359

Pagine:
212
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
5.44 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con la

Descrizione Ebook La rete di relazioni a sostegno della Didattica per l'inclusione

L'inclusione scolastica mira alla promozione del successo formativo di tutti gli alunni e le alunne in modo da favorire il loro processo di crescita, ovvero la più ampia espressione delle loro potenzialità. Agli insegnanti è affidato il compito di tutelare questo progetto di scoperta, che prevede la costruzione di un'alleanza significativa tra i docenti e le persone in apprendimento.
Gli interventi educativi e formativi intrecciano variabili soggettive, direttamente riferite agli alunni e alle alunne (motivazione, interesse, passioni) e variabili contestuali (pratiche didattiche, mediatori didattici...). Le connessioni tra queste differenti variabili attivano la partecipazione di ogni singolo alunno e di ogni singola alunna che, in questo modo, rimangono in sintonia con il contesto sentendosi parte di esso ed evitando, così, di disperdersi.
La dispersione scolastica assume, in questo modo, un significato non riduttivo perché non si evidenziano esclusivamente problematiche, caratteristiche, atteggiamenti riferiti agli alunni ed alle alunne, per spostare la riflessione sulla scuola stessa, sugli aspetti del contesto che riguardano le strategie e le prassi d'insegnamento, la capacità degli insegnanti di agire all'interno di una rete istituzionale.
Il volume, attraverso linee di indirizzo pedagogiche e risultanze di un progetto volto a sperimentare azioni di rete tra scuole, promuove l'opportunità di un cambiamento culturale in grado di innestarsi sulle scelte politiche e organizzative della scuola. Le pratiche didattiche inclusive non possono solo dare risposte compensative e preventive straordinarie ed emergenziali perché dovrebbero tentare di stabilire, piuttosto, un'ordinarietà inclusiva, da attivarsi grazie a ordinarie modalità di collaborazione e cooperazione tra i servizi pubblici territoriali e quelli del privato sociale, che possano assicurare un'opportuna azione di rete che è costitutiva dell'approccio inclusivo.

Roberto Dainese è professore associato presso il Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università di Bologna, dove svolge attività di studio e ricerca nell'ambito della Didattica per l'inclusione e della Pedagogia speciale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Pensare la Didattica come pratica inclusiva (Padova 2012); Sistemi scolastici e prospettive inclusive (Padova 2012) e, per i tipi della FrancoAngeli, Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l'inclusione (Milano 2016).

Indice
Giusella Finocchiaro, Premessa
Roberto Dainese, Introduzione
Parte I. Le linee di indirizzo pedagogiche
Lucia Balduzzi, Apprendimento cooperativo a scuola: un alleato al successo scolastico
Elisabetta Ghedin, Debora Aquario, Pratiche didattiche e valutative per promuovere ben-essere: il valore del co-teaching
Andrea Ciani, Qualità ed equità nella scuola. Valutare per promuovere le competenze di tutti
Valeria Friso, Simone Visentin, Oltre la vulnerabilità e la marginalità: quando un progetto di vita costruisce opportunità generative
Parte II. Il Progetto INS-Impariamo diversamente
Ethel Frasinetti, Introduzione: un'esperienza di lavoro in rete
Nicoletta Balzaretti, Tre anni di progettualità dialogica tra Dirigenti scolastici, insegnanti, educatori e studenti
Manuela Mingazzini, La rete territoriale: la pazienza del ragno
Loretta Salaroli, La formazione come reale occasione di crescita personale e professionale
Daniele Fabbri, I laboratori del Sapere e del Saper Fare: in ascolto dei bisogni e delle risorse
Massimiliano Nunziati, Il profilo professionale dell'educatore nei contesti scolastici del territorio imolese
Parte III. I dati di ricerca
Nicoletta Balzaretti, I contesti indagati
Roberto Dainese, La coerenza tra prospettive ideali e pratiche didattiche reali per contrastare la dispersione e l'abbandono scolastico: la parola agli insegnanti
Giulia Righini, Contesti promotori o inibitori di processi d'apprendimento: la parola agli alunni
Un racconto per concludere
Note autori.

€ 19.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook La rete di relazioni a sostegno della Didattica per l'inclusione
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti