Ebook Il principialismo di Beauchamp e Childress di Enrico Furlan edito da Franco Angeli Edizioni
Alta reperibilità

Ebook Il principialismo di Beauchamp e Childress

EAN:

9788835101284

Pagine:
148
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
6.13 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Il principialismo di Beauchamp e Childress

Il principialismo di Tom Beauchamp e James Childress è da oltre 40 anni il più diffuso e influente modello di giustificazione del giudizio bioetico a livello internazionale, e ha avuto il merito di fornire alla nascente bioetica una sorta di vocabolario minimo comune (il linguaggio dei princìpi), che si è rivelato utile in un contesto marcato da un forte pluralismo.
Nonostante la sua notorietà, sull'approccio principialista incombono due rischi: da un lato, la banalizzazione, causata dalla ripetizione manualistica dei quattro princìpi e dalla loro applicazione meccanica; dall'altro, il fraintendimento, dovuto all'apprezzamento solo parziale della significativa parabola evolutiva del modello, specialmente nelle più recenti edizioni di Principles of Biomedical Ethics, l'opera in cui i due autori statunitensi hanno teorizzato e applicato il loro schema etico-normativo.
Il presente studio si propone dunque di accompagnare il lettore nella comprensione del principialismo, attraverso un percorso che ne ricostruisce la genesi storico-culturale e la struttura teoretica, al fine di evidenziarne sia i punti di forza, sia alcuni seri problemi teorici ancora aperti. Una conoscenza approfondita dell'approccio appare infatti una premessa indispensabile per un rinnovato dibattito critico.

Enrico Furlan è ricercatore in Filosofia morale presso il Dipartimento di Medicina Molecolare dell'Università di Padova, dove si occupa di fondamenti filosofici della bioetica, di etica clinica e di etica delle nuove biotecnologie. Fa parte del Gruppo di ricerca "Filosofia morale e bioetica" (fondato e diretto da Corrado Viafora). Abbina all'attività di ricerca l'impegno in iniziative di formazione sui temi della bioetica e la partecipazione alla vita dei comitati etici. Con FrancoAngeli ha curato diversi volumi (tra cui Bioetica e dignità umana, 2009 ed Etica nel Morire, 2010, con C. Barbisan, M. Bonetti e A. Feltrin) e ha pubblicato, nel 2015, la monografia Comitati etici in sanità. Storia, funzioni, questioni filosofiche.

Indice
Introduzione
Avvertenza
La genesi
La "svolta normativa" nella filosofia morale anglosassone
(La fase metaetica della filosofia morale anglosassone; La svolta normativa degli anni '70 e la sfida dell'etica applicata)
La rivoluzione in biomedicina e la nascita della bioetica
(Ambiguità del progresso biomedico e rilevanza etico-filosofica delle novità della biomedicina; Come la medicina ha salvato la vita dell'etica)
L'incontro di Beauchamp e Childress al Kennedy Institute of Ethics
(I primi anni del Kennedy Institute of Ethics; Tom Beauchamp e James Childress; L'idea di Principles of Biomedical Ethics)
La National Commission e il Belmont Report
(Origine, mandato e risultati della National Commission; Il Belmont Report: struttura e contenuti; Il complesso rapporto tra Belmont Report e Principles of Biomedical Ethics; Il dibattito sul significato dell'esperienza della National Commission)
Conclusione
La struttura teoretica
La giustificazione dell'approccio
(Tre modelli della giustificazione in etica; L'equilibrio riflessivo e la strategia coerentista; La teoria della "common morality")
Le norme morali fondamentali
(Caratteristiche generali delle norme; Principi (e diritti); Virtù e ideali morali)
I processi (o metodi) per rendere operativo l'approccio
(La specificazione; Il bilanciamento)
Il problema dello "statuto morale"
(Teorie sullo statuto morale; Linee guida sullo statuto morale)
Conclusione
Conclusioni: punti di forza e problemi ancora aperti
I punti di forza
Alcune critiche "classiche"
I problemi ancora aperti
Tabelle
Tabella A - Confronto sinottico tra le otto edizioni di Principles of Biomedical Ethics
Tabella B - Questioni specifiche trattate nei capp. 4-8 di PBE8
Bibliografia
Indice dei nomi

€ 16.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Il principialismo di Beauchamp e Childress
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti