Ebook L'importazione del capitalismo. Il ruolo delle istituzioni nello sviluppo economico cinese di Gabusi Giuseppe edito da Vita e Pensiero

Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
3.57 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook L'importazione del capitalismo. Il ruolo delle istituzioni nello sviluppo economico cinese

Quali sono gli elementi che hanno reso possibile il decollo economico della Repubblica Popolare Cinese? Come mai la Cina si è sviluppata senza seguire le regole standard dei Paesi occidentali e delle istituzioni economiche internazionali? Esiste un “modello Cina” che possa essere replicato negli altri Paesi in via di sviluppo? Utilizzando un approccio di political economy, e analizzando il rapporto tra società, mercato e istituzioni nella Cina post-maoista, il volume di Giuseppe Gabusi - docente di International Political Economy e Political Economy dell’Asia Orientale all’Università degli Studi di Torino e di Relazioni Internazionali dell’Asia Orientale in Università Cattolica di Milano - offre una chiave di lettura per rispondere a questi interrogativi, tanto più attuali quanto più l’Occidente si dibatte in una crisi finanziaria che sfida i principi su cui si è basato il sistema economico e finanziario del cosiddetto “mondo libero” dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook L'importazione del capitalismo. Il ruolo delle istituzioni nello sviluppo economico cinese