Ebook Costituzione, Religione e cambiamenti nel diritto e nella società di Pierluigi Consorti edito da Pisa University Press

Ebook Costituzione, Religione e cambiamenti nel diritto e nella società

Protezione:
Watermark
Dimensione:
3.17 Mb

Descrizione Ebook Costituzione, Religione e cambiamenti nel diritto e nella società

Il 18 e 19 ottobre 2018 si è tenuto a Pisa il convegno annuale promosso dall’Adec (Associazione dei docenti universitari italiani della disciplina giuridica del fenomeno religioso), che ha preso spunto da tre anniver­sari: innanzitutto, 70 anni della Costituzione, che ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico i principi del pluralismo religioso e della laicità delle istituzioni repubblicane. Poi 50 anni dal movimento del ’68, che in Italia è nato a Pisa e che, nel tempo, è stato anch’esso mo­tore di importanti cambiamenti sociali, che hanno coinvolto anche la Chiesa cattolica, da poco uscita dal Concilio Vaticano II e che nello stesso anno ha promulgato l’Humanae vitae. Infine, 80 anni dalle leggi antiebraiche, che furono sottoscritte dal re proprio a Pisa, e che impe­gnano ad un esercizio della memoria in grado di offrire una visione della società odierna – e di quella futura – libera dai pregiudizi razzisti.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Costituzione, Religione e cambiamenti nel diritto e nella società