Ebook L'ultimo melograno di Bachtyar Ali edito da Chiarelettere

Ebook L'ultimo melograno

EAN:

9788832960587

Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con la

Trama Ebook L'ultimo melograno

"Con questo romanzo Bachtyar Ali ha conquistato l'Europa." DIE ZEIT

«Un grande romanzo. C’è da chiedersi come mai quest’autore sia arrivato tra noi solo ora. »
Frankfurter Allgemeine Zeitung

«Un autore di spicco che sovverte le regole.»
BBC

«Un libro esplosivo. Uno dei testi più intensi del mondo orientale. »
Süddeutsche Zeitung

«Commovente… Un affresco potente e agghiacciante di una società fortemente segnata dalla storia. »
Times Literary Supplement

«"L'ultimo melograno" si legge come una fiaba avvincente, magica e spaventosa, ricca di avventure e misteri, popolata di personaggi bizzarri. È una narrazione a suo modo epica, che rivisita la Storia con un linguaggio lirico e fantasioso.»
gli asini - Paola Splendore

«Romanzo di una bellezza struggente sorretto da una qualità di scrittura - e di traduzione - eccezionale. La prosa di Ali, senza esagerare, è poesia: questo libro emoziona, commuove. Possiede un’anima potente, incanta. Consiglio: da regalare e da regalarsi.»
Il Piccolo - Donatella Tretjak

«Bachtyar Ali, romanziere esemplare, cita tra i suoi modelli Calvino e Garcìa Marquez, Rushdie e Ghosh, e a questi potremmo aggiungere Achebe e Pinchon, Morante e Ortese, che hanno saputo radicare nel concreto di un’antropologia e di una storia una visionarietà necessaria, fatta di tragedia e poesia, o meglio: di fiaba e di epica. Un equilibrio di cui pochi scrittori al mondo sono ancora capaci.»
Il Sole 24 Ore

Una favola ambientata in tempi recenti, la storia di un amore paterno che diventa la parabola di un popolo. Un ex soldato rivoluzionario che ha lottato per l’indipendenza dei curdi in Iraq torna libero dopo ventun anni trascorsi in una prigione nel deserto. Muzafari Subhdam è ormai estraneo alle cose del mondo, ma c’è ancora uno scopo che lo sprona ad affrontare il presente e un Paese divenuto irriconoscibile: ritrovare il figlio che ha dovuto abbandonare ancora in fasce.
Su una barca che lo porta in Europa insieme ad altri profughi, Muzafari racconta la sua incredibile vicenda personale, che rispecchia quelle di un’intera generazione perduta tra gli orrori della guerra.
Una storia contemporanea e senza tempo, avvolta in un’atmosfera fiabesca, con castelli, sorelle magiche, ragazzi dai cuori di vetro, e un albero, l’ultimo melograno, che collega le vite di tutti i personaggi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.99

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti