Ebook FILOMENA PENNACCHIO La Brigantessa Ritrovata di andrea massaro edito da Edizioni il Papavero
Alta reperibilità

Ebook FILOMENA PENNACCHIO La Brigantessa Ritrovata

EAN:

9788832941050

Pagine:
80
Formato:
ePub
Protezione:
Nessuna
Dimensione:
4.62 Mb
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook FILOMENA PENNACCHIO La Brigantessa Ritrovata

Massaro ricostruisce la storia di Filomena Pennacchio, la compagna di Schiavone, raccontando quello che nessuno ha mai detto, facendo parlare i documenti di archivio, le prove provate, che riporta fedelmente nel libro.
Filomena, in procinto di partorire, dopo la cattura di Schiavone, scompare. Arrestata a Melfi e condannata il 30 giugno 1865 dal Tribunale Militare speciale di Guerra di Avellino a 20 anni di lavori forzati. In carcere imparerà a leggere e a scrivere e, scontata la pena, sposerà Antonio Maria Valperga a Rivalta di Torino. Lei 42 anni, lui 29 e commerciante d’olio. Con lui inizierà una nuova vita di lavoro e opere di carità, tanto da morire in tarda età, e dopo il marito, con la benedizione papale.
Come si concilia la seconda parte della sua vita con la prima? Che grado di rapporto c’è tra le due Filomena Pennacchio, come convivono nella stessa mente il passato e il presente?
Sono gli interrogativi che Massaro lascia accesi perché la sua fatica è metter le carte al centro della narrazione, delineare il perimetro dei fatti attendibili e poi lasciare ad altri la fatica successiva. Il suo libro è per questo importante.

€ 8.00
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook FILOMENA PENNACCHIO La Brigantessa Ritrovata
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti