Ebook Come nasce un best seller di Giampaolo Borghello edito da Forum editrice universitaria udinese

Ebook Come nasce un best seller

Formati:
ePub, Mobipocket
Protezione:
Watermark
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Come nasce un best seller

Il volume analizza genesi e dinamica del best seller attraverso tre percorsi correlati: si comincia con un vivace viaggio terminologico attorno alle nozioni di letteratura di massa e di consumo, ‘Trivialliteratur’, paraletteratura, per spostare poi l’attenzione su un ricco e frastagliatissimo dibattito, sorto attorno al libri di Gian Carlo Ferretti, che investe la storia dell'industria culturale in Italia nel suo rapporto con le scelte degli intellettuali e le tendenze della narrativa (da Eco a Calvino). Nella terza parte del libro l’autore si concentra su uno dei tipici e prestigiosi autori di best seller, Piero Chiara. Nel microcosmo di Luino (luogo al contempo reale e immaginario) le chiacchiere al caffè e il ‘romanzesco’ del pettegolezzo siglano efficacemente il passaggio dalla narrativa orale alla pagina.

Giampaolo Borghello, nato a Verona nel 1946, ha studiato e si è perfezionato alla Scuola Normale di Pisa. È stato per molti anni professore ordinario di Letteratura italiana e Direttore del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Udine. Ha diretto la Collana ‘Letteratura e problemi’ (LP) dell’editore Zanichelli di Bologna. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo l’ampia antologia Cercando il ’68 (Forum, 2012).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Come nasce un best seller